Carta dei servizi dell'Unione Valdera

La Carta dei servizi è in primo luogo un importante strumento di trasparenza e informazione finalizzata ad orientare il cittadino nel complesso e articolato insieme di attività e procedimenti che costituiscono i servizi della Pubblica Amministrazione.

Per la natura dell'Unione le informazioni contenute si rivolgono anche a tutti gli utenti esterni individuati come "qualificati", ossia soggetti che interagiscono con l'Unione nella pianificazione, organizzazione e distribuzione dei servizi e delle prestazioni. Primi fra tutti "i comuni dell'Unione" e poi gli Istituti Comprensivi, le Cooperative Sociali, le Associazioni, le Aziende Agricole, gli Asili Nido e le Scuole Materne private e paritarie, i fornitori, e così via.

La carta non vuole essere solo una semplice guida ai servizi, ma un vero e proprio patto tra l'Unione e i cittadini, attraverso la dichiarazione esplicita di standard di qualità garantiti nell'erogazione dei servizi. In questo modo, attraverso la rilevazione del grado di soddisfazione degli utenti e la verifica del rispetto degli standard, viene raggiunto un duplice obiettivo: da un lato l'Amministrazione è impegnata a migliorare, innovare e potenziare i servizi offerti, dall'altro i cittadini possono esercitare direttamente il controllo sulla qualità dei servizi, avendo a disposizione varie forme di tutela attivabili per i propri diritti e interessi non soddisfatti.

Nella Carta riportiamo i principi cui il nostro ente si attiene nell'erogazione dei servizi, la descrizione degli stessi e delle prestazioni rese, gli standard di qualità dichiarati, le modalità per la rilevazione della qualità percepita ed attesa, le forme di tutela degli utenti.

CHI  SIAMO

1. PRINCIPI INFORMATORI NELL'EROGAZIONE DEI SERVIZI