BUONA LA PRIMA! LA RETE MUSEALE DELLA VALDERA INCONTRA CONSENSI ALL’OPEN DAY!

Tanti docenti e molti curiosi. Sabato 23 Settembre in tanti hanno varcato le soglie del Centrum Sete Sois Sete Luas, per informarsi e conoscere da vicino tutti i poli museali che fanno parte della rete dell’Unone Valdera.

Insegnanti, studenti e molti appassionati hanno girovagato tra i banchi allestiti dai referenti dei vari musei prendendo appunti e informazioni sulle offerte e sulle proposte didattiche che ogni struttura ha presentato durante l’Open Day.

A fare da anfitrioni agli ospiti e ai visitatori oltre che il personale dell’Ufficio turistico della Valdera, anche il Presidente dell’Unione Valdera, Lucia Ciampi, e il Sindaco di Palaia, Marco Gherardini.

Il Museo Piaggio di Pontedera, i Musei di Villa Baciocchi di Capannoli, il Museo della Ceramica L. Coccapani di Calcinaia, il P.A.L.P. di Pontedera, il Museo della Civiltà Contadina di Montefoscoli (Palaia), il Museo della Storia Antica del Territorio di Bientina, il Castello dei Vicari di Lari (Casciana Terme-Lari), il Museo Kienerk di Fauglia, il Museo dell’Alabastro di Santa Luce e il Centrum Sete Sóis Sete Luas ed il centro per le arti del Mediterraneo e del Mondo Lusofono, di Pontedera, che ospitava l’iniziativa, hanno soddisfatto ogni curiosità e invitato visitatori e docenti ad approfondire la loro conoscenza, magari proprio attraverso i percorsi racchiusi nella bella pubblicazione “Arti e Mestieri”, presentata durante l’Open Day e curata dall’Unione e dall’Ufficio Turistico della Valdera.

Percorsi culturali e formativi, attraverso le tradizioni e la storia del nostro territorio. Occasioni di incontro e conoscenza aperte a tutti, anche a potenziali turisti che hanno scelto la Valdera come meta delle loro vacanze o di un breve, ma intenso weekend alla scoperta di città e paesi che hanno molto da offrire.