Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

IL PRESIDENTE DELL'UNIONE VALDERA

Il Presidente rappresenta l´Unione Valdera ed è responsabile dell´amministrazione dell´Unione.

Il Presidente dell'Unione Valdera CORRADO GUIDI, Sindaco di Bientina, è stato eletto con deliberazione della Giunta dell'Unione Valdera n.93 in data 9 ottobre 2015 (vedi l'atto di nomina e il relativo allegato "Linee di indirizzo politico-amministrativo").

Il programma di mandato del Presidente Guidi è stato approvato con deliberazione del Consiglio dell'Unione Valdera n.2 in data 18 maggio 2016 (vedi il programma di mandato e l'atto di approvazione).

Per contattare il Presidente dell'Unione Valdera è possibile rivolgersi telefonicamente all'ufficio di segreteria generale (0587.299.580 - 0587.299.573) oppure inviare una mail all'indirizzo presidente@unione.valdera.pi.it.

___________________________________________________________________________________________________________

 

LA GIUNTA DELL'UNIONE VALDERA

La Giunta è l'organo di governo dell'Unione e collabora con il Presidente nell'amministrazione dell'Unione Valdera.

E' composta dai Sindaci dei Comuni aderenti all'Unione ed è presieduta dal Presidente dell'Unione Valdera.

Con Decreto n.32 del 01.12.2015, come previsto dallo Statuto, il Presidente Corrado Guidi ha attribuito alcune deleghe  affidando a componenti della Giunta il compito di sovrintendere ad un particolare settore di amministrazione e/o a specifici progetti, e ha nominato il Vicepresidente dell'Unione Valdera Marco Gherardini. Il quadro delle deleghe assegnate ai componenti della Giunta è stato poi aggiornato con il Decreto del Presidente dell'Unione Valdera n.16 del 27.09.2016.

La attuale composizione della Giunta e le deleghe assegnate ai componenti sono riportate di seguito:

Corrado Guidi - Presidente dell'Unione Valdera - Sindaco di Bientina - Politiche sociali, Politiche per l´accoglienza, Politiche energetiche, Protezione civile, Politiche giovanili, Tavola della pace, Cooperazione internazionale

Marco Gherardini - Vicepresidente dell'Unione Valdera - Sindaco di Palaia - Rapporti con il Consiglio, Politiche per la salvaguardia del mondo animale, Politiche sportive, Politiche per l'agricoltura, Politiche ambientali

Alessio Lari - Sindaco di Buti - Assetti istituzionali, Organizzazione, Risorse umane, Formazione

Lucia Ciampi - Sindaco di Calcinaia - Politiche educative e istruzione, Cultura, Musei, Rete bibliotecaria

Arianna Cecchini - Sindaco di Capannoli - Pianificazione sovracomunale, Procedimenti associati urbanistico-edilizi, Tributi, Riscossione coattiva, Informatizzazione

Mirko Terreni – Sindaco di Casciana Terme Lari - Bilancio, Trasporto pubblico locale, Ufficio Europa, Politiche per il turismo

Francesca Brogi - Sindaco di Ponsacco  

Simone Millozzi - Sindaco di Pontedera - Politiche per il lavoro, SUAP-Attività produttive, Polizia Locale, Politiche per la gestione dei rifiuti, Aziende per i servizi sovracomunali

NOTA: fino al 30 giugno 2016 facevano parte della Giunta dell'Unione Valdera anche il Sindaco di Chianni Giacomo Tarrini, il Sindaco di Lajatico Alessio Barbafieri, il Sindaco di Peccioli Renzo Macelloni e la Sindaca di Terricciola Maria Antonietta Fais, decaduti in data 01.07.2016 a seguito dell'avvenuto recesso dei relativi comuni dall'Unione Valdera.

Statistica delle presenze alle seduta della Giunta dell'Unione Valdera periodo giugno 2014 - giugno 2016

 

_________________________________________________________________________________________________________

 

IL CONSIGLIO DELL'UNIONE VALDERA

Il Consiglio è l´organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo dell´Unione Valdera. 

Il Consiglio dell'Unione è composto da  consiglieri eletti dai Consigli Comunali dei Comuni aderenti secondo le modalità previste dallo Statuto in rappresentanza delle componenti di maggioranza e di minoranza consiliare e dai Sindaci dei comuni aderenti. 

L'attuale lista dei Consiglieri eletti, suddivisa per Comune di provenienza e con l´indicazione della componente del Consiglio Comunale rappresentata, è riportata di seguito: 

COMUNE DI BIENTINA 
Rappresentante di maggioranza: Martina Bagnoli - Presidente Consiglio Unione Valdera 
Rappresentante di minoranza: De Vito Pietro Antonio 

COMUNE DI BUTI
Rappresentante di maggioranza: Lorenzo Giusti
Rappresentante di minoranza: Paolo Bandecca

COMUNE DI CALCINAIA
Rappresentanti di maggioranza: El Ghlid Yassine e Ferrucci Beatrice 
Rappresentanti di minoranza: Ranfagni Daniele e Tessitori Andrea

COMUNE DI CAPANNOLI
Rappresentante di maggioranza: Mangini Federico 
Rappresentante di minoranza: Cei Mattia 

COMUNE DI CASCIANA TERME LARI
Rappresentanti di maggioranza: Coppini Paolo e Diciotti Veronica 
Rappresentanti di minoranza: Ballatori Erica e Bosco Marianna 

COMUNE DI PALAIA
Rappresentante di maggioranza: Consoloni Irene
Rappresentante di minoranza: Giusti Nico

COMUNE DI PONSACCO
Rappresentanti di maggioranza: Ferretti Paola e Paparoni Luca
Rappresentanti di minoranza: Mattolini Leonardo e Martini Michele

COMUNE DI PONTEDERA
Rappresentanti di maggioranza: Caselli Selene e Tognetti Fabio Roberto 
Rappresentanti di minoranza: Barabotti Federica e Toncelli Fabiola 

 

Sono inoltre consiglieri dell'Unione Valdera, in qualità di membri di diritto, gli otto Sindaci dei Comuni aderenti all'Unione Valdera indicati sopra.

Con deliberazione n.38 del 6 novembre 2012 è stata eletta la Presidente del Consiglio dell'Unione Valdera Martina Bagnoli.

 

NOTA: fino al 30 giugno 2016 facevano parte del Consiglio dell'Unione Valdera anche i consiglieri in rappresentanza del Comune di Chianni (Degl'Innocenti Maya, Perini Martina e il Sindaco Tarrini Giacomo), i consiglieri in rappresentanza del Comune di Lajatico (Belcari Franco, Ticciati Roberto e il Sindaco Barbafieri Alessio), i consiglieri in rappresentanza del Comune di Peccioli (Lazzereschi Fausto, Cavallini Franco e il Sindaco Macelloni Renzo) e i consiglieri in rappresentanza del Comune di Terricciola (Banchellini Roberto, Baldini Orlandini Elena e la Sindaca Fais Maria Antonietta). Questi consiglieri sono decaduti in data 01.07.2016 a seguito dell'avvenuto recesso dei Comuni di Chianni, Lajatico, Peccioli e Terricciola dall'Unione Valdera. 

 

___________________________________________________________________________________________________________

 

I GRUPPI CONSILIARI 

Come previsto dal regolamento di funzionamento del Consiglio dell'Unione Valdera sono costituiti nel consiglio stesso gruppi consiliari formati da due o più componenti e dotati di un Capogruppo.

Sono al momento attivi i seguenti gruppi:

Partito Democratico - Capogruppo Selene Caselli

Valdera Civica - Capogruppo Paolo Bandecca

Una svolta per il bene comune - Capogruppo Marianna Bosco

Forza Italia - Capogruppo Federica Barabotti

Movimento 5 Stelle - Capogruppo Fabiola Toncelli

__________________________________________________________________________________________________________

 

LE COMMISSIONI CONSILIARI

All'interno del Consiglio dell'Unione Valdera sono istituite le seguenti quattro commissioni consiliari permanenti allo scopo di favorire il miglior esercizio delle attività del Consiglio stesso:

1^ Commissione: Risorse finanziarie, umane e strumentali, affari istituzionali, controllo e garanzia (con competenza residuale) - Presidente Daniele Ranfagni

2^ Commissione: Programmazione ed assetto del territorio, sviluppo economico e tutela ambientale - Presidente Luca Paparoni

3^ Commissione: Servizi culturali, educativi, sportivi e del tempo libero - Presidente Federico Mangini

4^ Commissione: Servizi sociali e sanitari - Presidente Yassine El Ghlid

La composizione delle quattro commissioni consiliari permanenti è stata determinata con deliberazione del Consiglio dell'Unione Valdera n.13 del 29 luglio 2016 nella quale sono indicati i membri e presidenti di ogni commissione (apri deliberazione


Anni precedenti: