A SCUOLA DI GUIDA SICURA CON LA POLIZIA LOCALE DELL'UNIONE VALDERA

Tutti a scuola di guida sicura con la Polizia Locale dell’Unione Valdera.

Venerdì 12, Sabato 13 e Domenica 14 Maggio, agenti e istruttori saranno a fianco di giovani neopatentati e aspiranti guidatori per dar loro le dritte necessarie a una maggior sicurezza sulle quattro ruote.

L’iniziativa, giunta ormai alla sua seconda edizione, si annuncia istruttiva, ma anche molto divertente. Ad attendere ragazzi e ragazze sono infatti tre giorni di simulazioni, prove e guide con apparecchiature e strumentazioni ad hoc. L’acme di questa full immersion nel mondo “on the road” si concluderà con un evento di grande sport: il Rally Casciana Terme, che vedrà il Comandante Andrea Trovarelli correre su una vettura con i colori della Polizia Locale dell'Unione Valdera.

Dopo il successo dell’edizione 2016, che ha visto il coinvolgimento di quasi 300 giovani – dichiara il Comandante della Polizia Locale Valdera Nord, Andrea Trovarelli -, abbiamo pensato di riproporre questo progetto con la medesima formula, che ci è parsa vincente. Sul Piazzale del Mercato di Pontedera accoglieremo per ben tre giorni neopatentati, nonché ragazzi e ragazze muniti di foglio rosa, proponendo loro una serie di attività e prove guidate dirette da esperti del settore e realizzate con appositi strumenti. Mi riferisco, ad esempio, allo “skid”, macchinario realizzato dal nostro agente, Mauro Batisti, che riproduce la scarsa aderenza del veicolo in condizioni di fondo stradale bagnato o ghiacciato. Saranno presenti anche gli occhiali che simulano lo stato di ebbrezza alcolica, che permettono di capire che cosa accade al volante quando si è bevuto troppo. Non mancheranno lezioni pratiche incentrate sulle strategie per evitare tamponamenti e ostacoli improvvisi, aspetti che spesso non vengono trattati a scuola guida, ma che possono essere riscontrati quotidianamente sulla strada".

“È molto l’impegno che la Polizia Locale profonde in questa manifestazione, ma siamo profondamente convinti che ne valga la pena - afferma Trovarelli -. Sensibilizzare i giovani sul tema della sicurezza stradale è importantissimo: è proprio per coinvolgerli in maniera massiccia che abbiamo provveduto a una serrata campagna di informazione presso tutte le scuole superiori di Pontedera”.

Il corso si terrà Venerdì 12 e Sabato 13 Maggio, dalle ore 9 alle ore 17, e Domenica 14 Maggio, dalle ore 9 alle ore 12 e sarà completamente gratuito grazie al sostegno di numerosi sponsor, tra cui Ecofor Service, Mc Donald's, Banca di Pisa, MPT Plastica, Tosco Pack, MB serigrafia, El Merendero, Carrozzeria Tiglio e Giancarlo Pneumatici.

Domenica 21 Maggio gran finale con il Rally Casciana Terme, che vedrà concorrere il Comandante Andrea Trovarelli, con una vettura con i colori della Polizia Locale dell'Unione Valdera.

“Il messaggio che vorrei lanciare partecipando a questa competizione – dichiara il Comandante - è quello di invitare tutti gli amanti della velocità a correre solo in pista, non sulla strada. L’anno passato moltissimi giovani mi hanno appoggiato e sostenuto. Si è trattato di una buona occasione per avvicinare i ragazzi alle istituzioni, in particolare alla Polizia Municipale, in modo che non venga percepita solo come un soggetto repressivo, ma affinché venga considerata come un punto di riferimento positivo. Tengo a precisare che la  partecipazione al Rally Casciana Terme non avrà nessun onere a carico delle pubbliche amministrazioni”.

Pontedera, 9 maggio 2017