APERTE LE ISCRIZIONI SERVIZI SCOLASTICI (MENSA, TRASPORTO, PEDIBUS E SORVEGLIANZA PRE E/O POST SCUOLA) DELL'UNIONE VALDERA  PER L'ANNO SCOLASTICO 2019/2020

APERTE LE ISCRIZIONI SERVIZI SCOLASTICI (MENSA, TRASPORTO, PEDIBUS E SORVEGLIANZA PRE E/O POST SCUOLA) DELL'UNIONE VALDERA PER L'ANNO SCOLASTICO 2019/2020

L'Unione Valdera informa che dal 5 giugno al 7 luglio 2019 si potranno effettuare le iscrizioni ai servizi scolastici (mensa, trasporto, pedibus e sorveglianza pre e/o post scuola) per tutti i bambini che frequenteranno nell'anno scolastico 2019/2020 in una scuola dell'infanzia, primaria o secondaria di primo grado situata in uno dei sette comuni del territorio dell'Unione Valdera.

Tutti i moduli di iscrizione contengono, al loro interno, le richieste complementari legate al servizio di interesse. Alcuni esempi: con la richiesta del servizio di refezione scolastica è possibile anche dichiarare l'ISEE per ottenere un'agevolazione tariffaria sulla base della situazione reddituale del nucleo familiare, la dieta speciale per motivi etico/religiosi o di salute, l'esenzione per l'alunno in affidamento eterofamiliare; con la richiesta del servizio di trasporto scolastico è possibile richiedere la modalità di fruizione del servizio richiesto (solo andata, solo ritorno o andata e ritorno rispettivamente per il percorso casa-scuola, scuola-casa o casa-scuola e scuola-casa), richiedere la discesa autonoma per far rientrare a casa da soli gli studenti delle scuole secondarie di primo grado, chiedere l'esenzione dal pagamento in caso di alunno certificato ai sensi della L. 104/92 o in affidamento eterofamiliare. Con un solo modulo, quindi, possono essere presentate più richieste per lo stesso servizio.

Le domande dovranno essere presentate in modalità online collegandosi al sito dell'Unione (percorso www.unione.valdera.pi.it/servizi online/mensa e trasporto scolastici/comune di riferimento). Gli utenti già iscritti al portale potranno accedere con le credenziali in loro possesso, con Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o con Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID); i nuovi iscritti potranno accedere soltanto con CNS o SPID.

Per facilitare gli utenti che hanno difficoltà all'utilizzo dei mezzi informatici, sono stati attivati dei punti di assistenza dove possibile presentare la domanda di iscrizione: dopo aver fatto compilare un'autorizzazione cartacea, l'addetto allo sportello provvederà a compilare il modulo di iscrizione online per conto del richiedente e rilascerà una ricevuta di avvenuta presentazione della stessa. L'elenco dei punti di assistenza è formito in allegato.

Tutta la documentazione e le informazioni relative ai servizi sono disponibili sul sito nell'apposita sezione www.unione.valdera.pi.it/servizi online/mensa e trasporto scolastici (vai alla sezione).

Allegato Elenco_sportelli_assistenza.pdf (91,17 KB)