Si è tenuto il 25 maggio 2018, presso l’Unione Valdera a Pontedera, la presentazione del progetto “Modello digitale per Alternanz@ Scuola-Lavoro – Sistema Valdera – OPUS – Sistema Integrato tra istruzione, formazione impresa per la crescita e l’orientamento dei giovani”.

Si tratta di un progetto finanziato dalla Regione Toscana (POR FSE 2014-2020) a seguito della costituzione di un partenariato a livello territoriale, nato dalla sinergia tra le scuole del villaggio scolastico di Pontedera - ITIS Marconi (capofila), ITCG Fermi, IPSIA Pacinotti, Liceo Montale – imprese, enti pubblici e agenzie formative, con l’obiettivo di portare all’eccellenza e all’efficacia lo strumento dell’alternanza scuola lavoro promosso dalla legge 107/2015.

Il progetto sviluppa le opportunità avviate da anni nel Patto di Comunità Educante che, nella collaborazione fra scuole ed enti locali, ha come finalità quella di migliorare il funzionamento complessivo del sistema e delle istituzioni scolastiche della Valdera, per innalzare i livelli di istruzione e le competenze delle studentesse e degli studenti anche nel rapporto con il mondo del lavoro.

L’attenzione al tema del lavoro richiesta alle scuole dalle nuove norme sull’Alternanza Scuola-Lavoro costituisce un’importante occasione per sostenere le prospettive occupazionali dei giovani e per dare alla scuola nuovi riferimenti metodologico-didattici di laboratorialità e di apertura al territorio.

L'OPEN DAY del 25 maggio, intitolato "La Valdera, la scuola, il lavoro che cambia", ha rappresesntato un momento di confronto territoriale fra scuole, istituzioni locali, enti preposti alle attività economiche e all'occupazione, associazioni di categoria, organizzazioni sindacali, cittadinanza, per favorire nuove opportunità di collaborazione scuola territorio e adeguati supporti alla qualificazione degli interventi di alternanza nel sistema Valdera.