UNA DELEGAZIONE CINESE IN VISITA ALL’UNIONE VALDERA

Una delegazione cinese del distretto di Haidian, situato nella parte nord occidentale della capitale Pechino, ha visitato oggi l’Unione Valdera.

La delegazione, composta da amministratori governativi del distretto di Haidian (zona con oltre tre milioni di abitanti) e da personale della Tsinghua University, ha visitato il nostro territorio nell’ambito di un progetto di studio sui sistemi locali a supporto dello sviluppo dell’innovazione scientifica e tecnologica promosso da Promoter e curato dalla dott. ssa Antonella Fresa.

Il Vicepresidente dell’Unione Marco Gherardini ed il direttore Giovanni Forte hanno presentato alla delegazione l’esperienza amministrativa dell’Unione Valdera, all’interno della quale sono nate e si sono sviluppate diverse eccellenze pubbliche e private ad elevato contenuto di innovazione tecnologica. All’incontro sono intervenuti il Prof. Fabio Bonsignorio, insegnante dell'Istituto di BioRobotica  della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, che proprio in Valdera ha collocato la maggior parte dei propri laboratori per la ricerca e lo sviluppo tecnologico, e la ditta Savini Tartufi di Palaia, che ha presentato le proprie esperienze innovative nell’ambito del marketing legato alle eccellenze del territorio.

La delegazione, dopo questa visita in Valdera, si trasferirà a Roma dove incontrerà i rappresentanti del Ministero dello Sviluppo Economico e successivamente in Francia.

E’ con piacere che abbiamo ricevuto la visita degli amici cinesi – commenta il Vicepresidente dell’Unione Valdera Marco Gherardini – e siamo orgogliosi che il nostro territorio e la nostra esperienza siano stati ritenuti interessanti da persone che provengono da molto lontano, con le quali ci auguriamo di poter sempre più sviluppare i nostri rapporti di amicizia e di scambio”.