Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

Domande frequenti - FAQ

DOMANDE FREQUENTI

• Quando ci si iscrive ai servizi scolastici di Mensa, Trasporto e Servizio di Sorveglianza pre e/o scuola (solo per i Comuni di Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari)?
Le iscrizioni per l'anno 2017/18 sono aperte dal 22 maggio fino al 3 Settembre 2017.

Se sono già utente dagli anni scolastici passati, devo rifare l'iscrizione ai servizi?
Si, perchè i servizi sono concessi su domanda per ogni anno scolastico, per cui è necessario fare la domanda per ogni anno di scuola

Quante domande devo presentare se ho più figli da iscrivere?
Una domanda per ogni figlio da iscrivere e per ogni servizio a cui vuoi iscriverti

Come devo presentare la domanda?
Devi presentare la domanda eslusivamente online utilizzando:

 le credenziali già in Tuo possesso (se sei un utente che usufruisce già dei servizi); Se hai smarrito le credenziali ricordati che il sistema prevede il Recuporo Password;

  • le credenziali che, registrandoti, vengono inviate dal software ad una mail che hai indicato al momento della registrazione;
  • con la Tua tessera sanitaria (previa sua abilitazione e con lettore di smart card)

 • Come faccio a fare la domanda se non ho un Computer o non so utilizzare i sistemi informatici?
Puoi rivolgerti ai punti di assistenza presenti sul territorio. I PAAS che trovi nell'elenco sono luoghi in cui puoi fare l'iscrizione in autonomia perché ci sono almeno due postazioni computer e personale in grado di darti supporto.

• Prima mi iscrivo meglio è?

Nell’impossibilità di assicurare il servizio di trasporto per tutti i richiedenti viene data priorità a coloro che richiedono di essere accompagnati alla scuola di riferimento, piuttosto che ad altra scuola e sempre seguendo l'ordine cronologico di presentazione della domanda

• Posso fare la domanda di iscrizione entro la scadenza e portare l'ISEE successivamente?
Sì, e non appena hai l'importo del tuo ISEE familiare comunicalo al Comune dove hai presentato la domanda e chiedi la revisione della fascia di appartenenza. Puoi comunque presentare o autodichiarare l'ISEE in qualsiasi momento dell'anno scolastico ma, in questo caso, l'eventuale tariffa agevolata ti sarà applicata dal mese successivo alla data di presentazione.

• Dove posso rivolgermi per ottenere l'ISEE?
L'ISEE viene rilasciato dai CAAF o dal proprio commercialista.

• Devo aspettare di avere la nuova dichiarazione dei redditi per fare il nuovo ISEE?
No, il nuovo ISEE prende in considerazione i redditi del 2015 e la situazione mobiliare ed immobiliare del 2016.

• Le domande che ho presentato saranno automaticamente accolte?
Le domande presentate possono rimanere nello stato "N" (da notificare) fino al 3 Settembre e successivamente saranno accettate dai Comuni di riferimento. Le domande accettate avranno lo stato "A" (accettata).

• Con le domande di iscrizione online sarò automaticamente iscritto ai servizi?
Per le domande di MENSA: si, salvo comunicazione di rigetto.
Per domande di TRASPORTO: indicativamente si, ma le linee ed i percorsi saranno organizzati in base alle richieste degli utenti; la mancata accettazione di qualche domanda dipenderà dalla effettiva impossibilità di percorrere le strade richeste.
Per le domande di SORVEGLIANZA pre e/o post scuola: si, fino alla concorrenza del numero massimo di posti disponibili

 • In quale caso non posso fare domanda di iscrizione ai servizi scolastici?
Nel caso in cui non sei in regola con i pagamenti

• Come faccio per sapere il costo delle tariffe dei servizi? 
Le tariffe sono state approvate con Delibera di Giunta dell'Unione Valdera n. 44 del 9 Maggio 2017. Puoi simulare il costo dei servizi dai calcolatori
• Perchè la mia domanda non viene inviata al sistema?
Perchè il bambino è già associato ad un altro tutore. Se hai necessità di cambiarlo rivolgiti agli Uffici Scuola del comune di frequenza della scuola.

• Entro quando posso rinunciare al servizio di Trasporto e di Pre e/o Post scuola senza dover pagare la tariffa?
Entro la data di inizio del servizio per non pagare nulla altrimenti devi pagare la quota deliberata oltre alle quote di iscrizione o deposito a garanzia, se previste. Per il Comune di Casciana Terme Lari entro il 16 Ottobre. Puoi comunque presentare la rinuncia ai servizi in qualsiasi momento dell'anno scolastico ma cesserai di pagare dal mese successivo.

• Entro quando posso rinunciare al servizio di mensa senza dover pagare la tariffa?
Entro la data di inizio del servizio. Successivamente saranno addebitati la quota di iscrizione o deposito a garanzia ed i pasti consumati o non annullati entro le ore 10:30 della mattina.