PASSA A GIALLO IL CODICE PER L’ALLERTA METEO RELATIVA A RISCHIO IDROGEOLOGICO IDRAULICO AL RETICOLO MINORE E VENTO

Modificato il “colore” dell’allerta meteo che ha preso il via la scorsa notte con il codice rosso. Il Centro Funzionale  della Regione Toscana, a partire dalle ore 16,30 di oggi, Lunedì 11 Dicembre, fino alle ore 23.59 di domani, Martedì 12 Dicembre, ha infatti “declassato” l’allerta, attribuendo ad essa il codice di colore giallo relativamente al rischio idrogeologico idraulico al reticolo minore, vista la diminuzione dell’intensità dei fenomeni atmosferici inizialmente previsti.

Passa a giallo anche il codice dell’allerta meteo per vento, inizialmente contrassegnata dal codice arancio, prevista dalle ore 13 alle ore 23.59 di oggi, Lunedì 11 Dicembre.

Ecco di seguito il bollettino più dettagliato:

Un'ampia e profonda area depressionaria tra la Francia e il Mediterraneo centro-occidentale richiama un intenso flusso meridionale, mite e molto umido lungo le coste tirreniche, portando piogge più persistenti sul nord-ovest della Toscana. Domani, la depressione avanzerà verso l'Europa orientale con il fronte freddo che transiterà sulla nostra penisola, portando piogge e rovesci su gran parte della regione.

PIOGGIA: nel corso della giornata odierna, lunedì, precipitazioni persistenti sui rilievi di Lunigiana, Garfagnana, Appennino pistoiese, in parte anche quello pratese e fiorentino. Le precipitazioni, generalmente di moderata intensità, tenderanno ad intensificare dal pomeriggio, con possibili rovesci temporaleschi sulla Lunigiana e Garfagnana; in pianura le piogge saranno più deboli e intermittenti. Nel corso della notte le precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o localmente di temporale, tenderanno gradualmente a trasferirsi al resto della regione, attenuandosi sul nord-ovest. Cumulati tra le 12 e le 24 di oggi: medi abbondanti su Lunigiana, Garfagnana e Apuane con massimi fino a molto elevati. Medi significativi e massimi abbondanti sull'Appennino pistoiese. Intensità orarie moderata o temporaneamente forte, in particolare sulla Lunigiana.
Cumulati attesi per domani, martedì: medi significativi con massimi fino ad elevati su tutta le zone interne.

TEMPORALI: Dalla sera di oggi, lunedì, possibilità di temporali sul nord-ovest (Lunigiana, Garfagnana e Apuane). Nel corso della notte e la mattinata di domani possibilità di temporali sparsi sul centro-nord, dal pomeriggio su quelle meridionali.

VENTO: Oggi, lunedì, venti meridionali con raffiche molto forti crinali appenninici e sottovento ad essi, costa centro-meridionale, Colline Metallifere e attorno al M. Amiata. Attenuazione dei venti a partire dalle prime ore di domani, martedì, quando è prevista la rotazione dei venti a Libeccio.

MARE: Per il proseguo di oggi, lunedì, ancora mare agitato sulle coste esposte al flusso meridionale e in Arcipelago. Graduale attenuazione del moto ondoso dalle prime ore di domani, martedì.

Per maggiori informazioni visitate la pagina Allerta Meteo.