TRUFFE: ATTENTI A SEDICENTI TECNICI!

Una cittadina del nostro Comune ha segnalato un furto ai danni di due anziani avvenuto Martedì 12 Dicembre intorno alle ore 11.30 circa in pieno centro abitato a Calcinaia.

Stando alla ricostruzione dei fatti, un uomo di mezza età si è presentato come addetto al “controllo delle acque”, convincendo gli anziani a farsi aprire la porta di casa. Dopo aver raggirato gli anziani si è fatto consegnare gioielli e contanti per poi fuggire con un complice.

Un episodio che vale la pena sottolineare in modo che tutti i cittadini di Calcinaia e Fornacette non siano vittime di truffatori che si spacciano per sedicenti tecnici di varie aziende pubbliche con l’intento di entrare nelle abitazioni e fare rapine.

La raccomandazione pertanto è la seguente: ogni qualvolta si presenta nei pressi della propria casa una persona che dice di essere un tecnico farsi mostrare il cartellino di riconoscimento prima di aprire e, in ogni caso, qualora questa persona desti sospetto avvertire immediatamente la Polizia Municipale di Calcinaia (tel. 0587 489741) oppure la stazione dei Carabinieri o il 112.

Sia Acque che Enel confermano che i loro addetti non bussano mai alla porta delle abitazioni, non effettuano sopralluoghi dentro le mura domestiche e nessun incaricato agisce su impianti privati o per verifiche interne sulla qualità dell'acqua dentro le case.

Si prega inoltre tutti coloro che sono venuti a sapere di questo episodio di metterne al corrente le persone anziane che conoscono e che difficilmente possono accedere ai mezzi di comunicazione più diffusi, in maniera tale che siano adeguatamente allertati in merito a queste spiacevoli eventualità.