L'ARNO A SPIZZICHI E BOCCONI RACCONTATO IN UN LIBRO

L’Arno è un microcosmo carico di proverbi, storie e curiosità. Lungo il suo corso sono nate tradizioni, si sono gradualmente evoluti stili di vita, modi di dire, di mangiare e di divertirsi. A guidarci alla scoperta di questa miniera di  ricordi a cielo aperto è Fausto Filidei, con il suo libro fresco di stampa “L’Arno, ricordi e sapori a spizzichi e bocconi”.

L’opera, pubblicata dalla casa editrice Sarnus, è un viaggio tra le acque di questo straordinario fiume, dalla sorgente fino alla foce. Dal Monte Falterona a Bocca d'Arno, facendo ovviamente tappa nel Comune calcinaiolo, sarà possibile incontrare aneddoti e frasi popolari, ma anche ricette e feste paesane. Il tutto dal punto di vista di chi l’Arno l’ha vissuto “quando ancora lo navigavano le barche e i pescatori e i retoni brillavano alla luce del tramonto”.

L’occasione per addentrarsi in questo piccolo grande mondo sarà offerta dal Comune di Calcinaia Sabato 24 Febbraio. Alle ore 16,30, il libro sarà infatti presentato alla Biblioteca P.P.Pasolini, in Piazza Indipendenza. Oltre all’autore interverranno l’assessore alla cultura del Comune di Calcinaia, Maria Ceccarelli, e Giuliano Bozzoli.

L’ingresso è libero.