Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

TUTTO PRONTO PER UNA FESTA DELLA LIBERAZIONE "LUNARE"

TUTTO PRONTO PER UNA FESTA DELLA LIBERAZIONE "LUNARE"

Quattordicesima edizione della Festa della Liberazione di Fornacette: tutto è pronto per il fischio di inizio della manifestazione che promette di far saltare e ballare centinaia di giovani provenienti da tutta la Toscana e non solo.

Gli special guest che Mercoledì 25 Aprile saliranno sul palco di Piazza della Resistenza sono già in orbita: si tratta della compagine “Stazioni Lunari”, composta da artisti di spicco, quali Ginevra Di Marco, Nada, Cristina Donà, Bobo Rondelli, Gianni Maroccolo e Massimo Zamboni.

A preparare il terreno per questo “multi – live”, a partire dalle ore 19, saranno gruppi di assoluto rilievo. L’opening act dell’evento sarà infatti affidato al ritmo serrato della street band Moruga Drum e all’irresistibile folk dei Matti delle Giuncaie.

L’apertura dei cancelli è prevista per le ore 17. A salutare l’avvio della giornata saranno il mercatino eco-equo-solidale e alcune performance artistiche.

Un’organizzazione tanto rodata e impeccabile non poteva non pensare al “pre” e al “post” concerto. Per arrivare sotto il palco carichi di energia, il Comitato 25 Aprile si metterà ai fornelli per preparare il classico pranzo sociale, che si svolgerà a partire dalle ore 13, presso il Parco della Fornace (Fornacette), con menù tradizionale e “veg” a soli 15 euro a persona (prenotazioni al numero  340 4628465). Subito dopo il concerto il trasporto è garantito e gratuito, grazie all’attivazione di un servizio bus navetta per il ritorno a Pisa.

Per consentire il corretto e sereno svolgimento dell’evento promosso dal Comitato 25 Aprile, in collaborazione con il Comune di Calcinaia, la Polizia Municipale ha emanato un’ordinanza in cui si vieta la vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro o di alluminio, dalle ore 17 di Mercoledì 25 Aprile fino alle ore 2 del giorno successivo. A essere vietato è anche l’uso di petardi, botti, razzi, fuochi artificiali o qualsiasi altro materiale esplodente. La violazione di queste prescrizioni sarà punita con una sanzione di 150 euro.

Una seconda ordinanza è invece stata emessa in relazione al traffico, per l’istituzione di alcune modifiche temporanee alla circolazione. Dalle ore 10 di Mercoledì 25 Aprile alle ore 2 di Giovedì 26 Aprile, sarà vietata la sosta e il transito dei veicoli nelle seguenti zone:

Via Casarosa, dall’intersezione con via Bologna fino all’intersezione con via Circonvallazione;

- Via Cesare Battisti, dall’intersezione con via Barontini fino all’intersezione con via Casarosa;

Via Amendola, dall’intersezione con via A. Frank fino all’intersezione con via Cesare Battisti, con obbligo di svolta a sinistra per i veicolo provenienti da via A. Frank.

- Via Firenze, dall’intersezione con via Casarosa, fino all’intersezione con via Bologna;

- Via Genova, dall’intersezione con via Casarosa, fino all’intersezione con via Firenze;

Sarà inoltre istituito il senso unico di marcia (in senso contrario a quello vigente) in via Bologna e via Firenze, dall’intersezione con via Bologna, fino all’intersezione con via Genova. Il doppio senso di circolazione verrà invece applicato a via Genova, dall’intersezione con via Tosco Romagnola, fino all’intersezione con via Genova.

Per maggiori informazioni sull’intera iniziativa è possibile scrivere all’indirizzo mail 25aprilefornacette@gmail.com, consultare il sito web della manifestazione, www.25aprilefonacette.weebly.com, contattare il numero 3806462024 o curiosare nei profili Facebook (Comitato 25 Aprile) e Twitter (@25aprilefornacette) dell'iniziativa.

L’ingresso è gratuito.