CALCINAIA, IL PAESE DELLA SCHIUMA! IL 30 GIUGNO TORNA LE FESTA PIU’ SPUMEGGIANTE DELL’ESTATE!

Varcata la linea del solstizio d’estate, è arrivato il momento di dare il benvenuto alla bella stagione e, da sempre questo caloroso saluto, a Calcinaia, coincide con la festa più pazza e spumeggiante di tutta la stagione.

Si rinnova infatti l’atteso appuntamento con la festa “Benvenuta Estate 2018” organizzata dall’Associazione Commerciando di Calcinaia. Una nuvola di schiuma accoglierà tutti i partecipanti a questa frizzante iniziativa ed a rendere ancor più vivace l’evento saranno tantissimi bambini e ragazzi che con il loro entusiasmo e la loro irrefrenabile voglia di divertirsi animeranno il pomeriggio della festa.

Sabato 30 Giugno, il corso imbandito e le tantissime bandiere arancioni dei commercianti faranno da passerella alla manifestazione organizzata dal CCN di Calcinaia con il patrocinio del Comune.

Insomma, Calcinaia sarà vestita davvero a festa per salutare l’arrivo della bella stagione e nell’aria si potrà respirare a pieni polmoni quella sensazione di relax e benessere che si prova quando una calda giornata estiva giunge al termine ed è possibile divertirsi, con i propri amici e familiari.

Sarà possibile, anche cenare in allegra compagnia, occupando tutti i tavoli allestiti per l’occasione lungo via Vittorio Emanuele riempiendoli di pietanze squisite preparate ad hoc nei laboriosi stand gastronomici della festa.  Disseminati sulla strada principale di Calcinaia saranno presenti infatti tanti punti di ristoro in cui si potrà assaporare di tutto (tra le varie opzioni ci sono ad esempio: zuppa, pasta dei commercianti, salsiccia e fagioli, wurstel e patatine, trippa pasta fritta e frati) peraltro a prezzi davvero modici. Un’opportunità che ha già sfruttato tantissima gente negli anni passati considerando che tutte le scorte alimentari sono andate esaurendosi nel corso dell’intera serata.

Dalle 16.30 cominceranno le varie attività ricreative ed i primi “attori” ad essere coinvolti saranno proprio i piccoli di età compresa tra gli 0 e 10 anni con uno schiuma-party dedicato esclusivamente a loro. Ecco infatti che torna a grande richiesta la baby-schiuma con animazione griffata Megawatt, pronta a far sorridere e ballare tutti i bambini.

Successivamente, precisamente alle 17.30 arrivano i galvanizzanti “giochi senza frontiere” in cui bambini e genitori dei tre rioni calcinaioli si sfideranno in una serie di prove davvero simpatiche, impegnative e, al contempo, divertenti. Un’occasione per stare assieme e creare quel clima di competitiva amicizia che ha caratterizzato anche le manifestazioni folkloristiche del maggio calcinaiolo.

Poi spazio al buon cibo con pietanze davvero per tutti i gusti, dalla zuppa di cavolo, alla pasta fritta, da salsicce e fagioli a wurstel e patatine, dalla pasta dei commercianti alla trippa con il dolce sapore dei frati a chiudere le degustazioni.

Infine l’evento clou, ovvero lo “Schiuma Party e…Sangria” anticipato dall’estrazione della lotteria che, come negli anni precedenti regalerà a molte persone, quattro sostanziosi premi in buoni spesa offerti dai generosi esercenti di Calcinaia. Il costo del biglietto della lotteria è di solo 1 €, per cui è proprio il caso di dire che conviene "tentare la sorte".

In Piazza Indipendenza intanto prenderanno posizione due robusti cannoni di schiuma pronti letteralmente a seppellire sotto una soffice coltre bianca bambini, ragazzi e adulti che parteciperanno alla festa. Verso le ore 22 tutta la piazza comincerà a tremare, scossa dai decibel e dalla musica sapientemente mixata dall´incommensurabile DJ Megawatt che, con la sua verve, tipicamente romana e romanesca animerà la serata assieme alla tantissima schiuma che fuoriuscirà dalle sue due massicce armi di divertimento. Tutto questo sarà annaffiato da una fantastica sangria e da squisite birre artigianali a prezzi davvero irrisori.

Insomma, anche per quest'anno l'associazione Commerciando Calcinaia ha organizzato da par suo una festa, rigorosamente ad ingresso libero, da vivere dall’inizio alla fine nella più assoluta allegria.

Qua sotto il manifesto di "Benvenuta Estate 2018" il programma dettagliato dell'intera giornata di festa!