Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

Allerta meteo Valdera
Premiazione Concorso Letterario Montefoscoli

Premiazione Concorso Letterario Montefoscoli

"PREMIO DI POESIA E NARRATIVA"

SABATO 6 OTTOBRE 2018 - Ore 16:00 

Museo della Civiltà Contadina Montefoscoli

1° EDIZIONE 2018

 

 

Di seguito si ricorda come è stato organizzato il concorso:

Montefoscoli è un piccolo borgo sulle colline della provincia di Pisa; in questi luoghi e in questi splendidi paesaggi, da sempre, gli uomini si sono dedicati all’agricoltura. Per celebrare il lavoro e i valori della società contadina nel 1996 è nato Il Museo della Civiltà Contadina di Montefoscoli, ampliato nel 2005 con La casa-museo della famiglia Vacca Berlinghieri. La visita del questo museo e della casa padronale alla quale è annesso consente di ripercorrere la storia di questi luoghi e, in generale, prendere contatto con la vita e il lavoro dei contadini che per secoli hanno popolato queste terre. Alcuni anni orsono è nato Il Comitato di Promozione Culturale di Montefoscoli- Onlus con lo scopo di promuovere, organizzare e favorire eventi e manifestazioni socio-culturali e benefici finalizzati a valorizzare questo territorio, e in particolare, a conservare e trasmettere i valori della cultura contadina. Per questo motivo il Comitato si occupa anche della gestione del Museo. Con questo concorso si vuole aggiungere una nuova iniziativa alle tante che il Comitato e il Museo portano avanti da sempre.
I testi che parteciperanno al concorso, perciò, dovranno ispirarsi al paesaggio toscano e/o al lavoro e ai valori e le storie di chi l’ha popolato e lo popola.

Articolazione sezioni
Sezione A) - Poesia inedita
Sezione B) - Racconto inedito

Premi
Ai primi tre classificati di ciascuna sezione: Una targa di partecipazione e diploma d’onore.
I primi dieci classificati di ognuna sezione riceveranno un diploma di partecipazione.
Le opere dei primi cinque classificati saranno pubblicate sul sito del Comitato di promozione culturale di Montefoscoli. 
https://www.museociviltacontadinamontefoscoli.it/comitato-di-promozione-culturale-di-montefoscoli/

Giuria Letteraria
La Giuria è presieduta dal sindaco di Palaia Marco Gherardini e composta da: Francesca Trovatelli (presidente del Comitato), Riccardo Taddei (responsabile del Museo) Sofia Donalisio (proprietaria della Casa- Museo), Filippo Bernardeschi (giornalista e scrittore), Donatella Piccini (insegnante), Alessandra Favilli (scrittrice).
I giudizi espressi dalla Giuria Letteraria sono insindacabili ed inappellabili.
REGOLAMENTO

Art. 1 - La partecipazione è aperta a tutti gli autori, senza distinzione di cittadinanza o nazionalità, ma è riservata alle opere in lingua italiana.
Ogni autore potrà partecipare con una sola opera per ogni sezione.

Art. 2- Racconti e poesie devono essere scritti in carattere Times New Roman o Arial pt. 12 e salvati in file di formato pdf. Le opere non dovranno recare il nome dell’autore o altri segni di riconoscimento. I testi devono essere in lingua italiana e inediti, ovvero non essere mai stati pubblicati, nemmeno in versione e-book con auto-pubblicazione.
Racconto – Il testo non dovrà superare le 10.000 battute, spazi inclusi. Ciascun concorrente potrà presentare un solo racconto.
Poesia – Il testo non dovrà superare i 35 versi. Ciascun concorrente potrà partecipare con una sola poesia.

Art. 3 - Gli elaborati, in triplice copia, dovranno pervenire entro il 20 Giugno 2018, tramite lettera raccomandata, al seguente indirizzo: Premio di poesia e narrativa 
“Museo della civiltà contadina-Montefoscoli”, via Andrea Vaccà 44, Montefoscoli-Pi
oppure per mail al seguente indirizzo: comitatopromozionemontefoscoli@gmail.com indicando come oggetto: Premio di poesia e narrativa.

Art. 4 - E’ richiesto un contributo-donazione al Museo, a titolo di liberalità, di 10,00 euro per sezione da versare sul C/C bancario intestato a Comitato di promozione Culturale di Montefoscoli onlus, cassa di risparmio di Volterra f.le Capannoli iban IBAN IT 44 U 063 7070 9210 0001 0901 966.
Nella causale dovrà essere indicato: “contributo volontario € 10,00 “

Art. 5 - E’ obbligatoria una lettera di accompagnamento, dove indicare la sezione o le sezioni a cui si intende partecipare, il titolo delle opere, le generalità anagrafiche e l’indirizzo completo, compreso il n. di telefono e l’indirizzo di posta elettronica dell’autore e la contabile del bonifico. E’ invece facoltativa la presentazione di un breve curriculum letterario. 

Art. 6 - Ogni autore è responsabile del contenuto dei propri elaborati, ma saranno automaticamente esclusi gli elaborati a sfondo razzista o di incitamento alla violenza.

Art. 7 - Le opere partecipanti non saranno restituite.

Art. 8 - La cerimonia di premiazione si terrà sabato 6 ottobre 2018, con inizio alle ore 16,00, a Montefoscoli, nelle sale del Museo della civiltà contadina. I premiati si impegnano a presenziare, personalmente, o tramite delegato, alla cerimonia.

Art. 9 - Sarà data comunicazione dell’esito del concorso prioritariamente tramite posta elettronica, oppure per telefono, soltanto ai premiati. L’elenco dei premiati sarà comunque pubblicato sul sito del Comitato.


Art. 10 - La partecipazione al premio comporta l’accettazione incondizionata di tutte le clausole contenute nel presente regolamento.

* * * * * * * *


Ulteriori informazioni saranno fornite esclusivamente tramite l’indirizzo mail: comitatopromozionemontefoscoli@gmail.com

Scarica il file pdf del Bando al seguente link: https://www.museociviltacontadinamontefoscoli.it/concorso-letterario-premio-poesia-narrativa-museo-della-civilta-contadina-montefoscoli-1-edizione-2018/

Allegato locandina