IL NOSTRO MAGGIO

C’è chi arrotola nozze, chi rispolvera abiti storici, chi si appresta al raccoglimento e alla preghiera. Sta per entrare nel vivo il Maggio Calcinaiolo, il mese clou in cui si concentrano le manifestazioni più importanti e tradizionali del territorio.

Dolcissimo e profumato l’incipit di questo periodo di festa, che si aprirà Sabato 18 Maggio con l’inaugurazione della 44° edizione della Sagra della Nozza. L’evento gastronomico dedicato alla tipica cialda a forma di cono aprirà i battenti alle ore 19, sotto il Circolo Arci Gatto Verde di Calcinaia e avrà il suo seguito serale in Piazza Indipendenza con lo spettacolo teatrale “L’acqua cheta” di Krios Teatro, prima di protrarsi anche nel pomeriggio e nella serata di Domenica 19 Maggio, offrendo piatti della tradizione paesana, ma anche ballo, musica, performance e intrattenimento.

A corroborare l’atmosfera di festa di Sabato 18 Maggio anche la mostra “La modifica del corso dell’Arno tra Calcinaia e Bientina. Un progetto di Leonardo Da Vinci” che verrà ospitata dal Museo della Ceramica di Calcinaia “L. Coccapani” e sarà eccezionalmente aperta dalle ore 15.00 alle ore 23.00 nell’ambito del “Notte dei Musei”. Nella domenica riservata alla Sagra, ovvero Domenica 19 Maggio sempre al Museo Coccapani si svolgerà un laboratorio gratuito per bambini davvero particolare dal titolo “Sulle orme di Leonardo” in cui i piccoli partecipanti si cimenteranno con le invenzioni del genio di Vinci.

Più raccolta e spirituale l’atmosfera nel weekend successivo, quando la processione in onore di Santa Ubaldesca sfilerà per le vie del paese. Il corteo in preghiera, che partirà Sabato 25 Maggio, alle ore 21.30 e sarà seguito da uno spettacolo pirotecnico sulle sponde dell’ArnoDomenica 26 Maggio spazio al gioco e alla musica, con la consueta tombolata, dai ricchi premi in denaro e l’esibizione della Graffiti 80 Rock Band.

Venerdì 31 Maggio lo spettacolo parrocchiale “Gente di Festa” anticiperà le manifestazioni folkloristiche in onore della Santa previste nei giorni successivi.

Infatti  Sabato 1 Giugno dopo un pomeriggio da piano bar con Max Meliani ecco che alle 21.00 i tre rioni organizzeranno la stupenda sfilata con rievocazione storica in costumi d’epoca.

Domenica 3 Giugno spazio invece agli atleti che si sfideranno in Arno per aggiudicarsi portare nel proprio rione la coppa più ambita. Alle ore 17 è infatti prevista il corteo dei vogatori dei tre Rioni accompagnato da tamburini e sbandieratori. Seguirà poi la 184° Regata Storica in onore di Santa Ubaldesca, che vedrà le compagini rionali di La Nave, Montecchio e Oltrarno darsi battaglia in acqua a colpi di remo sulle imbarcazioni storiche.

Insomma tante occasioni per stare insieme e vivere le tradizioni del nostro paese grazie ai Rioni, alla Deputazione S. Ubaldesca, al contributo del Comune di Calcinaia.

Ecco nel dettaglio il resto del programma folkloristico e religioso del Maggio Calcinaiolo 2019.

PROGRAMMA FOLKLORISTICO E RELIGIOSO

SABATO 18 MAGGIO
Ore 19: Inaugurazione 44ª Sagra della Nozza sotto il Circolo ARCI Gatto Verde
Ore 21.45: "L’acqua Cheta", spettacolo teatrale a cura della compagnia Krios Teatro in Piazza Indipendenza