I PREMI DI AVIS, FRATRES E PUBBLICA ASSISTENZA AI RAGAZZI DELLE CLASSI SECONDE SENSIBILIZZATI AL TEMA DELLA DONAZIONE!

Anche quest’anno, tradizione rispettata. AVIS e FRATRESComunali di Fornacette e Pubblica Assistenza Fornacettehanno portato avanti la loro annuale campagna di sensibilizzazione degli studenti all’interno delle seconde classi delle scuole medie del nostro Comune.

Come da consuetudine, la campagna 2019 è iniziata a fine aprile con due incontri, a Fornacette il primo e a Calcinaia il secondo. Le rappresentanze delle tre associazioni di volontariato, avvalendosi dell’autorevole presenza del Dott. Niglioresponsabile del Centro Trasfusionale dell’Ospedale F.Lotti di Pontedera, hanno cercato di trasmettere ancora una volta ad una giovane platea interessata e partecipe il messaggio che donare un po’ di se stessi per aiutare gli altri è un atto nobile e di fondamentale importanza.

Un principio che si spera possa essere recepito ed  interiorizzato dai ragazzi in modo che, una volta raggiunta l’età adulta, si facciano portatori attivi di una vera Solidarietà a 360 gradi. Considerato poi che la scienza non ha ancora trovato un modo alternativo in grado di sostituire il sangue umano, la donazione volontaria di sangue rimane l’unica possibilità per garantire la sopravvivenza di coloro le cui precarie condizioni di salute necessitano di questa indispensabile risorsa.

A concludere la campagna 2019 è stato infine, il 6 giugno scorso, il consueto ritorno nelle stesse classi delle tre Associazioni per consegnare agli studenti coinvolti un simbolico premio per l’impegno profuso nello svolgimento di un disegno che ciascuno di essi aveva elaborato sul tema della donazione. E mentre ai tre ragazzi di ciascuna classe, i cui elaborati erano stati giudicati dai loro insegnanti i più attinenti al tema, veniva assegnato un piccolo trofeo personalizzato, a tutti gli altri veniva consegnata una medaglia a ricordo di questa iniziativa.

Questo l’elenco dei primi tre classificati, per ciascuna classe, a cui è stata consegnata una coppa personalizzata:

A CALCINAIA

CLASSE 2/A