ALUNNI SUI BANCHI! ECCO ALCUNE INDICAZIONI UTILI PER TUTTI I SERVIZI SCOLASTICI!

Si informano i cittadini che da lunedì 16 settembre riaprono tutte le scuole del nostro territorio. Di seguito riportiamo le informazioni utili sui vari servizi scolastici di competenza del Comune.

SCUOLABUS

Lo scuolabus sarà attivo fin dal primo giorno sia per il viaggio di andata che per quello di ritorno. Durante il periodo di orario provvisorio si prega di prestare attenzione alle seguenti indicazioni inerenti il viaggio di ritorno da scuola:

- alle scuole dell’infanzia di Calcinaia e Fornacette per la prima settimana l’orario di partenza del pulmino dalle scuole per il ritorno, vista l’uscita anticipata dei bambini, sarà alle ore 11,30.

- alle scuole primarie (elementari) il servizio sarà regolare ma fino al 30 Settembre si ricorda che non sono previsti i rientri pomeridiani

- alle scuole secondarie di primo grado (medie) per la prima e seconda settimana l’orario di partenza del pulmino dalle scuole per il ritorno è previsto alle 12,10 (l’anticipo della partenza del pulmino è dovuto al dover garantire il servizio anche alle scuole primarie).

Eventuali nuove richieste per l’attivazione del servizio Scuolabus potranno essere effettuate presentandosi all’ufficio scuola del Comune negli orari e giorni di apertura al pubblico dove sarà valutata la possibilità di accettazione di ogni nuova domanda.

Per tutti i dettagli inerenti ad orari e percorso definitivi degli scuolabus si prega di consultare il seguente link dove sono tracciate anche le mappe virtuali: http://www.unione.valdera.pi.it/files/SCUOLABUS_CALCINAIA_A.S._2019_2020.pdf

Per un miglior funzionamento del servizio scuolabus e per limitare al massimo i disagi si raccomanda:

- massima puntualità e rispetto degli orari per le salite e discese dal pulmino ad ogni fermata prevista

- un corretto comportamento dei bambini all’interno dei pulmini

- nel caso in cui non sia presente un adulto all’orario previsto di discesa dal pulmino alla fermata, l’autista consegnerà il minore all’ufficio scuola oppure alla polizia municipale

PEDIBUS

Il servizio Pedibus alla Scuola Primaria di Fornacette sarà attivo dal primo giorno di scuola sia in andata che al ritorno. Le comunicazioni verranno diramate attraverso il servizio di messaggistica istantanea (WhtasApp) appositamente creato per gli utenti del Pedibus.

REFEZIONE SCOLASTICA

La refezione scolastica inizierà da Lunedì 23 settembre nelle scuole dell’infanzia di Calcinaia e Fornacette e da Lunedì 30 settembre alle scuole primarie secondo i rientri pomeridiani previsti da ciascuna classe, comprese le classi a tempo pieno.

PRE E POST SCUOLA

I servizi di pre scuola saranno attivi dal primo giorno di scuola in tutti i plessi (compresa la sperimentazione per le classi prime della scuola secondaria di primo grado: 7.40/8.10) per tutti coloro che ne hanno fatto regolarmente richiesta.

I servizi di post scuola saranno attivi da subito alle scuole primarie, mentre alle scuole dell’infanzia e alle secondarie saranno attivi a partire dal 30 Settembre con l’orario definitivo.