Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

CORSI DI ALTA FORMAZIONE PER MEDIATORE CIVILE

L’Unione Valdera, con P.D.G. del 08 giugno 2011, ha ottenuto l'accreditamento ai sensi del D.I. 18 Ottobre 2010 n° 180, aggiorato ai sensi del D.I. 6 luglio 2011 n° 145, iscrivendosi al numero progressivo 188 dell'elenco degli enti di formazione abilitati a svolgere attività di formazione dei mediatori.

Per questo organizza corsi di alta formazione per il rilascio del titolo di mediatore civile e percorsi di aggiornamento biennale per coloro che hanno già conseguito il titolo.

Nello specifico:

  • Il corso per il rilascio del titolo di mediatore civile, di 54 ore totali, articolato in sessioni teoriche e pratiche, è rivolto a tutti i laureati (con laurea triennale, specialistica o magistrale), nonché a tutti gli iscritti agli Ordini e Collegi professionali che intendano svolgere il ruolo di mediatore civile, ovvero di una figura, legalmente riconosciuta dal Ministero della Giustizia, che ha la funzione di assistere due o più soggetti sia nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia, sia nella formulazione di una proposta per la risoluzione della stessa. 
    A discrezione dell’Ordine locale dove il professionista è iscritto, il corso può valere fino a 24 crediti per la formazione professionale continua. A tal proposito sarà cura del servizio formazione dell’Unione Valdera, dare comunicazione degli eventuali accrediti ottenuti.
  • Il corso valevole per l’aggiornamento biennale, di almeno 18 ore totali, articolato in sessioni teoriche e pratiche, è rivolto a tutti coloro che hanno già conseguito il titolo di mediatore civile e che necessitano di aggiornarsi al fine di soddisfare il requisito richiesto dalla legge (D.I. 18 Ottobre 2010 n° 180, aggiornato con il D.I. 6 luglio 2011 n. 145). Anche in questo caso, a discrezione dell’Ordine locale dove il professionista è iscritto, al corso possono essere riconosciuti dei crediti per la formazione professionale continua e di questo ne verrà data comunicazione a cura del servizio formazione dell’Unione Valdera .
 CORSI SVOLTI    

ANNO 2011

♣   CORSO DI ALTA FORMAZIONE PER MEDIATORE CIVILE (17 settembre - 26 ottobre 2011)

Per visualizzare i dettagli del corso clicca QUI.


ANNO 2013

♣ Giornata di approfondimento GRATUITA: “PROSPETTIVE E ORIENTAMENTI SUL FUTURO DELLA MEDIAZIONE CIVILE A POCHI MESI DALLA PRONUNCIA DELLA CORTE COSTITUZIONALE” (04 luglio 2013).

Per visualizzare i dettagli della giornata clicca QUI.

 PERCORSO DI AGGIORNAMENTO FORMATIVO PER MEDIATORI CIVILI E COMMERCIALI valevole ai fini dell'aggiornamento obbligatorio almeno biennale ai sensi dell' art. 4,comma 3, lett. b) del D.I. 18 ottobre 2010 n. 180 aggiornato ai sensi del D.I. 6 luglio 2011 n. 145 (04 luglio - 19 luglio 2013).

Per visualizzare i dettagli del corso clicca QUI.

 

  CORSI FUTURI

Al momento non sono ci sono corsi in programma.

 

CONVENZIONI ATTIVE

♣ A seguito delle modifiche introdotte dal D.I. 145/2011 relativamente all'obbligo di svolgimento, da parte dei mediatori, del tirocinio assistito nell'arco del biennio di aggiornamento, l'Unione Valdera, in data 20 dicembre 2011, ha stipulato una Convenzione con l'Organismo di conciliazione "Rimedia s.r.l.". Per visualizzare il contenuto della Convenzione cliccare in basso su "CONVENZIONE UNIONE VALDERA - RIMEDIA"  

  CONVENZIONE UNIONE VALDERA - RIMEDIA

♣ Con l'obiettivo di favorire la promozione e diffusione dell'istituto della mediazione civile e commerciale l' Unione Valdera, in data 16 aprile 2013 ha stipulato una convenzione con lo sportello di conciliazione della CCIAA di Pisa che prevede lo sviluppo di sinergie operative inerenti la programmazione ed organizzazione di corsi, convegni e seminari di approfondimento sul tema della mediazione civile e commerciale finalizzati ad implementare la conoscenza dell'istituto e lo sviluppo di una “cultura” della mediazione.

Per visualizzare il contenuto della Convenzione clicca QUI.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Agenzia Formativa "Unione Valdera", chiamando il lun/merc/ven dalle 8.00 alle 14.00 ed il mar e gio dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 ai numeri 0587/299578 e 0587/299565, oppure inviando una mail all’indirizzo: formazione@unione.valdera.pi.it.