Notizie dal servizio

TUTTE LE NEWS DI QUESTO SERVIZIO

IMPOSTA DI SOGGIORNO

GESTIONE STRUTTURE RICETTIVE E IMPOSTA DI SOGGIORNO

Si ricorda che chi gestisce una struttura ricettiva senza aver presentato la SCIA in via telematica al SUAP dell’Unione Valdera, è soggetto alla sanzione amministrativa pecuniaria da Euro 1.000,00 a Euro 6.000,00, oltre alla chiusura immediata dell’attività, come previsto dalla normativa vigente.

Si ricorda altresì che entro il 30 giugno 2023 è necessario procedere alla predisposizione e all'invio telematico della dichiarazione dell'imposta di soggiorno relativa all'anno 2022, facendo accesso al portale dell'Agenzia delle Entrate, utilizzando le credenziali Fisconline/Entratel: (https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/area-riservata). L’obbligo dichiarativo, per i gestori delle strutture ricettive, è stato introdotto con l’art. 180, comma 3 del D.L. 19 maggio 2020, n. 34 (Decreto Rilancio). Si avverte che in caso di omessa o infedele presentazione della dichiarazione da parte del responsabile, si applica la sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma dal 100 al 200 per cento dell'importo dovuto

- Scadenza versamento CANONE UNICO PATRIMONALE Permanente (Occupazioni Suolo Pubblico, Passi Carrabili, Mezzi Pubblicitari) 2023

Sia per Palaia che per Capannoli la scadenza è prevista per il 30/6/2023

- Scadenza versamento rata SALDO IMU 2023

Il 16 dicembre è prevista la scadenza del versamento della rata di acconto IMU per l’anno d’imposta 2023.

Si ricorda che l’IMU è dovuta da chiunque possieda beni immobili siti nel territorio del Comune, a qualsiasi uso destinati e di qualunque natura, con esclusione dell’abitazione principale e delle relative pertinenze (al massimo una per ciascuna categoria catastale C/2, C/6 e C/7). Tale esclusione non si applica all’abitazione principale di categoria catastale A/1, A/8, A/9 e relative pertinenze.

Se precisa che l’IMU non è dovuta da chi possiede terreni agricoli nel comune di Palaia perché classificati montani e collinari in base alla circolare ministeriale n. 9/1993, mentre sono assoggettati all’imposta, sul comune di Capannoli, ma con esclusione dei terreni posseduti e condotti da coltivatori diretti o imprenditori agricoli professionali.

L’ufficio Tributi dell’Unione Valdera (Capannoli e Palaia) è a disposizione per maggiori informazioni; è possibile anche consultare il sito www.unione.valdera.pi.it - servizio tributi per la consultazione delle note informative, per il calcolo on-line e per la stampa del modello F24 per il pagamento.

- Scadenza versamento TARI 2023

Sia per Palaia che per Capannoli sono previste le seguenti scadenze:

• 31/07/2023: 33,33% del dovuto;
    • 30/09/2023: 33,33% del dovuto;