FORNELLI A TUTTO GAS! SI ACCENDE LA SAGRA, VIA ALLE NOZZE!

Fornelli accesi in tante case di Calcinaia e tante cialde pronte ad essere arrotolate!

Sta per partire l’imperdibile Sagra della Nozza, la festa gastronomica dedicata al più ricercato e gustoso dolce calcinaiolo, giunta quest’anno alla storica quarantaquattresima edizione.

La Sagra, stavolta si svilupperà tra il palco di Piazza Indipendenza, gli stand gastronomici ospitati nella struttura situata in via Buozzi sotto il Circolo Arci e l'area adiacente al Municipio (sotto i platani) che sarà occupata dalle giostre riservate ai bambini.

La Sagra della Nozza sarà inaugurata alle ore 19.00 di Sabato 18 Maggio in Piazza Indipendenza e poi si protrarrà anche nella giornata e nella serata di Domenica 19 Maggio. Un’occasione da non perdere per assaggiare il tipico dolce calcinaiolo, che puntualmente, anno dopo anno, sboccia dalle sapienti mani delle donne e degli uomini che lavorano nottetempo nel “laboratorio” della Deputazione di S. Ubaldesca, organizzatrice dell´iniziativa che, a dir la verità quest’anno si è dotata di un macchinario davvero all’avanguardia per la produzione delle nozze.

Ma il menù proposto non si limiterà certo alla fragrante cialda a cono che odora di anice. Tanti i piatti e le leccornie che si potranno gustare, accompagnati dai piacevoli intrattenimenti che la sagra offrirà a tutti coloro che vi prenderanno parte. L'inaugurazione della celebre manifestazione calcinaiola si terrà, come detto, Sabato 18 Maggio, alle ore 19.

La serata proseguirà con un imperdibile e divertentissimo spettacolo teatrale, ovvero “L’acqua Cheta” commedia in vernacolo che la Compagnia Krios Teatro inscenerà sul palco di Piazza Indipendenza alle ore 21.00. Il pomeriggio e la sera di Domenica 19 Maggio avrà per protagonisti la band "Il Caffè degli artisti" con la loro musica leggera italiana ed internazionale ed un nutrito Dj set.

Tutta da vivere la giornata di Domenica. Fin dal mattino, il capoluogo sarà animato dalle bancarelle di un mercato straordinario. Non mancheranno le giostre per i più piccoli, collocate già dal giorno di Sabato "sotto i platani" nell'area adiacente il Palazzo Comunale.

Per il corretto svolgimento di tutte le iniziative, la Polizia Municipale Locale, dalle ore 7.00 di Domenica 19 Maggio, alle ore 1.00 di Lunedì 20 Maggio sarà inoltre istituito il divieto di sosta, con rimozione coattiva, e il divieto di transito in:

- Via Matteotti, dall’intersezione con Via Papa Giovanni XXIII, fino all’intersezione con via Vittorio Emanuele

- Via Garibaldi, dall’intersezione con Via Vittorio Emanuele, fino all’intersezione con Via Ricasoli

- Piazza Indipendenza

- Via San Martino

- Via Vittorio Emanuele

- Piazza Umberto I

- Via Saffi

- Via Vittorio Veneto, fino a Via Fratelli Rosselli

Tutte le disposizioni compreso il doppio senso di circolazione in via Lungarno Mazzini e Lungarno Roma a beneficio esclusivo dei residenti sono contenuti nell'ordinanza qua sotto.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

Allegato ORD_SAGRA_DELLA_NOZZA.pdf