L’ULTIMA CAMPANELLA E IL PRIMO SALUTO DEL NUOVO SINDACO!

Lunedì 10 Giugno. Una data cerchiata con la matita rossa da molti studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio.

Proprio Lunedì 10 Giugno si è infatti concluso l’anno scolastico 2018/2019 scatenando la gioia di molti alunni. E proprio in quest’ultimo giorno di scuola, il neo Sindaco, Cristiano Alderigi ha voluto fare un piccolo tour delle scuole del nostro territorio salutando i ragazzi, sia quelli che tra qualche mese raggiungeranno gli istituti superiori, sia quelli che cambieranno semplicemente classe.

E le sorprese non sono mancate. Alla scuola primaria di Calcinaia, Cristiano è stato infatti accolto dall’inno di Mameli intonato da un battaglione di flauti impugnati con sicurezza dai giovani strumentisti delle elementari di Calcinaia.

Alle scuole medie di Calcinaia il nuovo Sindaco attorniato nell’atrio dell’edificio dagli studenti, ha invece cercato di far riflettere i ragazzi sulle piccole e grandi responsabilità che comporta il fatto di diventare grandi e divenire cittadini consapevoli e rispettosi.

Nel colorato atrio della scuola primaria di Fornacette il neo Sindaco Alderigi ha invece rivolto un apprezzamento davvero significativo ai giovanissimi studenti: “Ragazzi – ha esordito il primo cittadino – siete belli! Dentro e fuori. Il compito del Sindaco di un Comune è quello di rimuovere gli ostacoli, affinchè possiate far emergere la vostra bellezza. Mi impegnerò al meglio per riuscirci. Vi voglio bene!”

Il tour si è poi concluso alle scuole medie di Fornacette in cui Cristiano è andato a far visita in tutte le classi dell’edificio e si è soffermato a parlare con i ragazzi che hanno preso parte al Viaggio della Memoria di quest’anno e hanno potuto vedere coi loro occhi l’orrore dei campi di sterminio nazisti.  A loro il Sindaco Alderigi si è rivolto in particolar modo per esortarli ad uscire dal gruppo, quando necessario, per raccontare agli altri la loro esperienza e a dire “No!” di fronte ad ingiustizie o angherie.

In questo bel giro tra gli istituti del territorio il nuovo Sindaco del Comune di Calcinaia, ha stretto molte mani, scambiato sorrisi e opinioni, proprio nel giorno in cui l’anno scolastico si è concluso per tanti studenti.

C’è invece chi continua ad andare a scuola, come i bambini delle scuole dell’infanzia statali e paritarie e dei nidi a cui Cristiano Alderigi farà visita nel corso dei prossimi giorni del mese di giugno.