DIVIETO DI ABBRUCIAMENTO DAL 1º LUGLIO

RISCHIO INCENDIO. Divieto assoluto di abbruciamento dal 1º luglio

Il periodo a rischio di incendio va dal 1 luglio al 31 agosto, periodo di divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali su tutto il territorio.

Divieto assoluto di abbruciamenti di residui vegetali, potature, ecc. in tutta la Toscana dal 1 Luglio al 31 Agosto.
L’accensione fuochi è consentita esclusivamente:

• per la cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze

• nelle aree attrezzate, nel rispetto delle prescrizioni.

La mancata osservanza delle norme di prevenzione comporta l'applicazione di pesanti sanzioni previste dalle disposizioni in materia. Imprenditori agricoli e privati cittadini sono invitati a tenere comportamenti prudenti nelle attività agricolo-forestali astenendosi, pertanto, da qualsiasi accensione di fuoco.

Si sottolinea l'importanza di segnalare tempestivamente eventuali focolai al numero verde della Sala operativa regionale 800.425.425 o al 115 dei Vigili del Fuoco.

Link utili:
Servizio antincendi boschivi -Toscana
Abbruciamento di residui vegetali - comportamenti da tenere
Opuscolo informativo - Regione Toscana