Scuole e territori a confronto in un workshop all’Unione per analizzare i dati emersi dal progetto Val Val (Valutazione Valdera)

Un pomeriggio davvero intenso e ricco di spunti quello che si è consumato Martedì 9 Aprile presso la sala convegni dell’Unione Valdera in via Brigate Partigiane a Pontedera.

In questo consesso si sono infatti ritrovati dirigenti, docenti e amministratori per l’incontro di restituzione dei lavori di approfondimento svolti nei laboratori del 12 e 14 marzo scorso promossi dalla Conferenza Educativa, dall’Unione Valdera e da Rete Costellazioni.

Al centro del dibattito l’analisi dei dati e le proposte di miglioramento in seno al progetto “Val Val (Valutazione Valdera), una scuola in comune”.

Ad introdurre i lavori è stata la Presidente della Conferenza Educativa della Valdera, Arianna Cecchini che ha sottolineato come la Conferenza Educativa e il progetto Val Val siano stati attenzionati  lo scorso novembre in occasione del seminario INVALSI; in quel contesto l’esperienza della Valdera è stata indicata come Best Practice a livello nazionale, fattore che deve essere motivo di orgoglio per il lavoro svolto in questi anni. L’Assessora all’Istruzione della Regione Toscana, Alessandra Nardini  ha ribadito anche in virtù di questi risultati l’importanza di fare rete e di lavorare in sinergia, continuando a coltivare un intenso rapporto tra scuole e istituzioni anche attraverso un organo come la Conferenza Educativa zonale.

Il workshop moderato da Gianluca Forgia, Presidente della rete Costell@zioni (ovvero la rete delle scuole dei 17 comuni che fanno parte della Conferenza Educativa della Valdera), è stato il momento per parlare di prevenzione alla dispersione scolastica e analizzare i dati del progetto Val Val proponendo eventuali spunti per affinare ancor più le proposte messe in campo che cominciano a dare i loro frutti.

Nel corso dell’incontro sono intervenuti anche Lorenzo Maraviglia, ricercatore INVALSI, mentre la chiusura dei lavori è stata affidata all’Assessora all’Istruzione del Comune di Buti, Francesca di Bella, delegata dalla Presidente della Conferenza Educativa nel gruppo di lavoro Val Val.