Il cittadino o la cittadina in possesso di un cane ha l'obbligo di effettuare l'iscrizione all’anagrafe canina regionale presso l'Azienda USL di residenza.
L'iscrizione deve essere effettuata entro il sessantesimo giorno di vita del cane (2 mesi), o entro trenta giorni dall'inizio del possesso non temporaneo.
L'iscrizione consiste nella registrazione, su apposito modulo, dei dati segnaletici del cane e dei dati anagrafici dei proprietari e, successivamente, nell’applicazione sull’animale del microchip per via sottocutanea.
Il microchip può essere applicato sia presso gli uffici competenti della Azienda USL sia presso qualsiasi veterinario libero professionista autorizzato.
Il Ministero della Salute e i Servizi Sanitari Regionali danno la possibilità ai cittadini di verificare l’iscrizione del proprio cane immettendo il numero a 15 cifre del microchip ai seguenti link:
-Database Nazionale dal quale è possibile accedere anche ai database regionali di tutta Italia;
Le persone in possesso di un cane iscritto all'anagrafe canina regionale sono tenute a segnalare alla Azienda USL:
• la scomparsa del cane, entro 3 giorni dall’evento;
• la morte o la cessione del cane ed il trasferimento della propria residenza, entro 30 giorni dall’evento.
I proprietari e le proprietarie di cani già iscritti all’anagrafe canina in altre regioni devono provvedere soltanto alla loro registrazione all'anagrafe locale, restando valido il tatuaggio/microchip già apposto.
L'Anagrafe Canina è gestita dal Settore Sanità pubblica veterinaria dell'Azienda Sanitaria; per ulteriori informazioni visita l'apposita pagina del sito dell'Azienda USL Toscana Nord Ovest (link esterno https://www.uslnordovest.toscana.it/sedi/3676-anagrafe-canina)