Unione Valdera > LE INIZIATIVE DELLA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA' DELL'UNIONE VALDERA - MARZO 2018

Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

LE INIZIATIVE DELLA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA' DELL'UNIONE VALDERA - MARZO 2018

LE INIZIATIVE DELLA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA' DELL'UNIONE VALDERA - MARZO 2018

Per il prossimo mese di marzo la Commissione Pari Opportunità dell'Unione Valdera ha organizzato alcune iniziative per sensibilizzare la popolazione ai temi delle conquiste sociali, economiche e politiche compiute dalle donne e alle discriminazioni e alle violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in quasi tutte le parti del mondo.

Nella Giornata internazionale della donna dell’8 marzo in tutti i comuni dell’Unione Valdera – Bientina, Buti, Calcinaia, Capannoli, CascianaTerme-Lari, Palaia, Pontedera – verranno distribuiti adesivi con stampate frasi che ricordano il tema del giorno, come “Donne soggetto, non oggetto!”.

Il giorno seguente venerdì 9 marzo si terrà nella Galleria COOP di Pontedera, dalle 17.30 alle 18.30, il recital di canzoni e poesie Femminile plurale. Musica e parole con l’intervento del gruppo Self made mamas e delle rappresentanti della Commissione Pari Opportunità che leggeranno poesie.

Verranno eseguite composizioni musicali di autrici e cantautrici di Nord e Sud America, accomunate dall’attitudine a usare la musica anche per narrare la propria intimità, dal coraggio di gridare il messaggio della parte storicamente meno ascoltata e dalla fiducia che il “nuovo mondo” sia pronto a recepirlo.

Il 16 e il 23 marzo nelle librerie cittadine verranno presentati rispettivamente due libri: Relazioni brutali, che tratta il tema della violenza contro le donne nei social, con l’autrice Sveva Magaraggio (libreria Carrara, venerd’ 16 marzo) e Altre stelle, un viaggio in sei Centri Antiviolenza italiani, con l’autore del libro Luca Martini e Anna Pramstrahler, cofondatrice della “Casa delle donne per non subire violenza” di Bologna (libreria Roma, venerdì 23 marzo).

In allegato la locandina con il programma degli eventi; per ulteriori informazioni visita il profilo facebook della Commissione Pari opportunità dell'Unione Valdera.

Allegato locandina_CPO_iniziative_marzo.jpg (1,45 MB)