Per il prossimo mese di marzo la Commissione Pari Opportunità dell'Unione Valdera ha organizzato alcune iniziative per sensibilizzare la popolazione ai temi delle conquiste sociali, economiche e politiche compiute dalle donne e alle discriminazioni e alle violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in quasi tutte le parti del mondo.
Nella Giornata internazionale della donna dell’8 marzo in tutti i comuni dell’Unione Valdera – Bientina, Buti, Calcinaia, Capannoli, CascianaTerme-Lari, Palaia, Pontedera – verranno distribuiti adesivi con stampate frasi che ricordano il tema del giorno, come “Donne soggetto, non oggetto!”.
Il giorno seguente venerdì 9 marzo si terrà nella Galleria COOP di Pontedera, dalle 17.30 alle 18.30, il recital di canzoni e poesie Femminile plurale. Musica e parole con l’intervento del gruppo Self made mamas e delle rappresentanti della Commissione Pari Opportunità che leggeranno poesie.
Verranno eseguite composizioni musicali di autrici e cantautrici di Nord e Sud America, accomunate dall’attitudine a usare la musica anche per narrare la propria intimità, dal coraggio di gridare il messaggio della parte storicamente meno ascoltata e dalla fiducia che il “nuovo mondo” sia pronto a recepirlo.
Il 16 e il 23 marzo nelle librerie cittadine verranno presentati rispettivamente due libri: Relazioni brutali, che tratta il tema della violenza contro le donne nei social, con l’autrice Sveva Magaraggio (libreria Carrara, venerd’ 16 marzo) e Altre stelle, un viaggio in sei Centri Antiviolenza italiani, con l’autore del libro Luca Martini e Anna Pramstrahler, cofondatrice della “Casa delle donne per non subire violenza” di Bologna (libreria Roma, venerdì 23 marzo).
In allegato la locandina con il programma degli eventi; per ulteriori informazioni visita il profilo facebook della Commissione Pari opportunità dell'Unione Valdera.
locandina_CPO_iniziative_marzo.jpg (1,45 MB) |