Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

Organi politici dell'Unione Valdera

 

AGGIORNAMENTO DEL 23 GIUGNO 2017

 

Con deliberazione n.59 in data 23 giugno 2017, immediatamente eseguibile, la Giunta ha eletto all'unanimità la Sindaca di Calcinaia LUCIA CIAMPI PRESIDENTE DELL'UNIONE VALDERA.

 

 

_______________________________________________________________

 

 

AGGIORNAMENTO DEL 12 GIUGNO 2017

In data 11 giugno 2017 è teminato il mandato degli amministratori del Comune di Bientina e si sono svolte le elezioni amministrative comunali.

Per quando suddetto sono automaticamente decaduti dalle cariche ricoperte nell'Unione Valdera i seguenti amministratori provenienti dal Comune di Bientina:

- Corrado Guidi, che ricopriva la carica di Presidente dell'Unione Valdera;

- Martina Bagnoli, che ricopriva la carica di Presidente del Consiglio dell'Unione Valdera

- Pietro Antonio De Vito, che ricopriva la carica di Consigliere dell'Unione Valdera.

In assenza del Presidente dell'Unione Valdera le relative funzioni sono ad oggi svolte dal Vice Presidente dell'Unione Valdera MARCO GHERARDINI.

A seguito dell'avvenuta elezione in data 11/06/2017 fa il suo ingresso nella Giunta e nel Consiglio dell'Unione Valdera il nuovo Sindaco del Comune di Bientina Dario Carmassi.

I due seggi dei rappresentanti del Comune di Bientina all'interno del Consiglio dell'Unione Valdera restano al momento vacanti in attesa che il Consiglio del Comune interessato provveda all'elezione dei due nuovi rappresentanti.

 

________________________________________________________________________________________________________

 IL PRESIDENTE DELL'UNIONE VALDERA - NOTA DEL 11/06/2017: DECADUTO PER SCADENZA MANDATO AMMINISTRATIVO NEL COMUNE DI BIENTINA

 

Il Presidente rappresenta l´Unione Valdera ed è responsabile dell´amministrazione dell´Unione.

 

Il Presidente dell'Unione Valdera CORRADO GUIDI, Sindaco di Bientina, è stato eletto con deliberazione della Giunta dell'Unione Valdera n.93 in data 9 ottobre 2015 (vedi l'atto di nomina e il relativo allegato "Linee di indirizzo politico-amministrativo").

 

Il programma di mandato del Presidente Guidi è stato approvato con deliberazione del Consiglio dell'Unione Valdera n.2 in data 18 maggio 2016 (vedi il programma di mandato e l'atto di approvazione).

 

Per contattare il Presidente dell'Unione Valdera è possibile rivolgersi telefonicamente all'ufficio di segreteria generale (0587.299.580 - 0587.299.573) oppure inviare una mail all'indirizzo presidente@unione.valdera.pi.it.

 

______________________________________________________________________________________________________

 

LA GIUNTA DELL'UNIONE VALDERA

 

La Giunta è l'organo di governo dell'Unione e collabora con il Presidente nell'amministrazione dell'Unione Valdera.

 

E' composta dai Sindaci dei Comuni aderenti all'Unione ed è presieduta dal Presidente dell'Unione Valdera.

 

Con Decreto n.32 del 01.12.2015, come previsto dallo Statuto, il Presidente Corrado Guidi ha attribuito alcune deleghe  affidando a componenti della Giunta il compito di sovrintendere ad un particolare settore di amministrazione e/o a specifici progetti, e ha nominato il Vicepresidente dell'Unione Valdera Marco Gherardini. Il quadro delle deleghe assegnate ai componenti della Giunta è stato poi aggiornato con il Decreto del Presidente dell'Unione Valdera n.16 del 27.09.2016  e con il Decreto del Presidente n.4 del 06.02.2017.

 

La attuale composizione della Giunta e le deleghe assegnate ai componenti sono riportate di seguito:

 

Corrado Guidi - Presidente dell'Unione Valdera - Sindaco di Bientina - Politiche sociali, Politiche per l´accoglienza, Politiche energetiche, Politiche giovanili, Tavola della pace, Cooperazione internazionale - NOTA DEL 11/06/2017: DECADUTO PER SCADENZA MANDATO AMMINISTRATIVO NEL COMUNE DI BIENTINA E SOSTITUITO NELLA CARICA DI MEMBRO DELLA GIUNTA E DEL CONSIGLIO  DELL'UNIONE VALDERA DAL NUOVO SINDACO DI BIENTINA DARIO CARMASSI

 

Marco Gherardini - Vicepresidente dell'Unione Valdera - Sindaco di Palaia - Rapporti con il Consiglio, Politiche per la salvaguardia del mondo animale, Politiche sportive, Politiche per l'agricoltura, Politiche ambientali 

 

Alessio Lari - Sindaco di Buti - Assetti istituzionali, Organizzazione, Risorse umane, Formazione

 

Lucia Ciampi - Sindaco di Calcinaia - Politiche educative e istruzione, Cultura, Musei, Rete bibliotecaria

 

Arianna Cecchini - Sindaco di Capannoli - Pianificazione sovracomunale, Procedimenti associati urbanistico-edilizi, Tributi, Riscossione coattiva, Informatizzazione

 

Mirko Terreni – Sindaco di Casciana Terme Lari - Bilancio, Trasporto pubblico locale, Ufficio Europa, Politiche per il turismo

 

Simone Millozzi - Sindaco di Pontedera - Protezione civile, Politiche per il lavoro, SUAP-Attività produttive, Polizia Locale, Politiche per la gestione dei rifiuti, Aziende per i servizi sovracomunali 

 

 ____________________________________________________________________________________________________

 
 IL CONSIGLIO DELL'UNIONE VALDERA

 

Il Consiglio è l´organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo dell´Unione Valdera. 

 

Il Consiglio dell'Unione è composto da  consiglieri eletti dai Consigli Comunali dei Comuni aderenti secondo le modalità previste dallo Statuto in rappresentanza delle componenti di maggioranza e di minoranza consiliare e dai Sindaci dei comuni aderenti. 

 

L'attuale lista dei Consiglieri eletti, suddivisa per Comune di provenienza e con l´indicazione della componente del Consiglio Comunale rappresentata, è riportata di seguito: 

 

COMUNE DI BIENTINA 
Rappresentante di maggioranza: Martina Bagnoli - Presidente Consiglio Unione Valdera - NOTA DEL 11/06/2017: DECADUTA PER SCADENZA MANDATO AMMINISTRATIVO NEL COMUNE DI BIENTINA
Rappresentante di minoranza: De Vito Pietro Antonio - NOTA DEL 11/06/2017: DECADUTO PER SCADENZA MANDATO AMMINISTRATIVO NEL COMUNE DI BIENTINA

 

COMUNE DI BUTI 
Rappresentante di maggioranza: Lorenzo Giusti 
Rappresentante di minoranza: Paolo Bandecca 

COMUNE DI CALCINAIA 
Rappresentanti di maggioranza: El Ghlid Yassine e Ferrucci Beatrice 
Rappresentanti di minoranza: Ranfagni Daniele e Tessitori Andrea

COMUNE DI CAPANNOLI 
Rappresentante di maggioranza: Mangini Federico 
Rappresentante di minoranza: Cei Mattia 

COMUNE DI CASCIANA TERME LARI
Rappresentanti di maggioranza: Coppini Paolo e Diciotti Veronica 
Rappresentanti di minoranza: Ballatori Erica e Bosco Marianna 

COMUNE DI PALAIA 
Rappresentante di maggioranza: Consoloni Irene 
Rappresentante di minoranza: Giusti Nico 

COMUNE DI PONTEDERA 
Rappresentanti di maggioranza: Caselli Selene Tognetti Fabio Roberto 
Rappresentanti di minoranza: Barabotti Federica e Toncelli Fabiola 

 
 Sono inoltre consiglieri dell'Unione Valdera, in qualità di membri di diritto, i sette Sindaci dei Comuni aderenti all'Unione Valdera indicati sopra.

 

Con deliberazione n.38 del 6 novembre 2012 è stata eletta la Presidente del Consiglio dell'Unione Valdera Martina Bagnoli. NOTA DEL 11/06/2017: DECADUTA PER SCADENZA MANDATO AMMINISTRATIVO NEL COMUNE DI BIENTINA

 

 ______________________________________________________________________________________________________

 
 

I GRUPPI CONSILIARI 

 

Come previsto dal regolamento di funzionamento del Consiglio dell'Unione Valdera sono costituiti nel consiglio stesso gruppi consiliari formati da due o più componenti e dotati di un Capogruppo.

 

Sono al momento attivi i seguenti gruppi:

 

Partito Democratico - Capogruppo Selene Caselli

 

Valdera Civica - Capogruppo Paolo Bandecca

 

Una svolta per il bene comune - Capogruppo Marianna Bosco 

 

_____________________________________________________________________________________________________

 
 

LE COMMISSIONI CONSILIARI

 

All'interno del Consiglio dell'Unione Valdera sono istituite le seguenti quattro commissioni consiliari permanenti allo scopo di favorire il miglior esercizio delle attività del Consiglio stesso:

 

1^ Commissione: Risorse finanziarie, umane e strumentali, affari istituzionali, controllo e garanzia (con competenza residuale) - Presidente Daniele Ranfagni

 

2^ Commissione: Programmazione ed assetto del territorio, sviluppo economico e tutela ambientale - Presidente Federico Mangini

 

3^ Commissione: Servizi culturali, educativi, sportivi e del tempo libero - Presidente Fabio Roberto Tognetti

 

4^ Commissione: Servizi sociali e sanitari - Presidente Yassine El Ghlid

 

La composizione delle quattro commissioni consiliari permanenti è stata determinata con deliberazione del Consiglio dell'Unione Valdera n.1 del 31 marzo 2017, nella quale sono indicati i membri e presidenti di ogni commissione (apri deliberazione)