Ancora dubbi sull’istituto superiore da frequentare? Ecco gli Open Days delle scuole secondarie di Pontedera per aiutare ragazze e ragazzi di terza media a scegliere il proprio percorso di studi

Un significativo spiegamento di forze per aiutare i ragazzi che frequentano l’ultimo anno delle medie a fare la scelta giusta e a iscriversi alla scuola secondaria che più è affine ai loro desideri.

Ecco gli “Open Days”, le tradizionali giornate di apertura degli istituti superiori alla cittadinanza, alle famiglie e agli alunni per la presentazione dell’offerta formativa dei rispettivi plessi con indirizzi, attività, strutture e riferimenti organizzativi.

L’iniziativa promossa dalla Conferenza Educativa della Valdera in collaborazione con gli Istituti Superiori della Valdera, con il coordinamento del CRED – Centro Risorse Educative e Didattiche prevede un calendario di appuntamenti per visite in presenza e on line presso gli stessi Istituti Superiori, ma anche per incontri con dirigenti e i docenti. Questo per garantire a tutti le informazioni essenziali sugli indirizzi di studio, le principali attività, le caratteristiche dei percorsi formativi e le prospettive future di inserimento nel modo del lavoro e delle professioni.

Gli Open Days sono cominciati il 18 Novembre e ogni istituto garantirà dai tre ai quattro giorni di “aperture”.

Questi gli appuntamenti in calendario:

ITI Marconi - Pontedera
24 Novembre 2023 dalle 17.00 alle 18.00 (on line), 2 e 16 Dicembre 2023 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 (In presenza), 13 Gennaio 2024 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 in presenza + alunne/i H in presenza

Liceo “XXV Aprile” – Pontedera
18 Novembre, 16 Dicembre 2023 e 13 Gennaio 2024 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 (in presenza)

Liceo “E. Montale” – Pontedera
25 Novembre 2023 dalle ore 15.00 alle ore 17.00, 2 e 16 Dicembre 2023 e 14 Gennaio 2023, 1° turno dalle ore 15.00 alle ore 16.30, secondo turno ore 16.30 alle ore 18.00 (in presenza)

ITCG “E. Fermi” – Pontedera
25 Novembre, 2 e 16 Dicembre 2023 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 (in presenza anche alunne/i BES/DSA), 13 Gennaio 2024 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 (in presenza anche per alunne/i BES/DSA)

IPSIA “A. Pacinotti” – Pontedera
16 Dicembre 2023, 13 e 20 Gennaio 2024 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 (in presenza)

“Gli OPEN DAYS degli Istituti superiori del villaggio scolastico di Pontedera rappresentano un’importante occasione di confronto e condivisione con le famiglie e gli studenti, un momento utile e prezioso prima di effettuare una scelta importante che condizionerà il percorso di crescita culturale e formativa di ogni giovane - ha dichiarato Arianna Cecchini, Presidente della Conferenza Educativa di Zona dei Comuni della Valdera – per questo vorrei ringraziare per la loro tutti gli istituti, i dirigenti, gli insegnanti, gli studenti e tutti i coloro che saranno impegnati nelle presentazioni dei percorsi durante gli open days per la loro dedizione e il loro spirito di servizio”.

Per ulteriori informazioni consulta il documento allegato.

Allegato Calendario_Open_Days_2023-2024.pdf (898,88 KB)