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unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

SERVIZIO TRIBUTI

 

CI OCCUPIAMO DI

Il servizio tributi definisce, su indicazione delle due amministrazioni comunali della Valdera che aderiscono alla gestione associata dei tributi (Capannoli, Chianni e Palaia), i regolamenti e gli atti di determinazione delle aliquote e tariffe. Il servizio inoltre coordina tutte le attività di natura tecnica ed amministrativa riguardo i singoli tributi locali di competenza.

 

PRESTAZIONI EROGATE

  • IMU/TASI: Inserimento dei dati, controllo delle denunce e dei versamenti al fine di provvedere all'attività di controllo per l'emissione degli atti di liquidazione ed accertamento. Il servizio gestisce inoltre, le pratiche relative alla richiesta di rimborso, compensazione, rateizzazione e regolarizzazione spontanea tardiva.

  • TARI: Pratiche relative alle denunce di occupazione, variazione,cessazione di un immobile,richiesta di sgravio,esenzione e riduzione, rateizzazione e rimborso/compensazione. Il servizio si occupa inoltre, dell'elaborazione e spedizione delle bollette per il pagamento del tributo, gestisce la fase di riscossione, controllo e registrazione dei versamenti. Provvede anche alla verifica delle dichiarazioni e dei versamento e in caso di omissione e/o infedele denuncia o mancato pagamento,emetti gli atti di accertamento.

  • Imposta di pubblicità e diritto di affissione (fino al 31/12/2020): Gestione delle dichiarazioni relative all'installazione dei mezzi pubblicitari, della pubblicità temporanea, del volantinaggio, dell'esposizione di locandine e cura l'affissione dei manifesti. Per ogni attività conteggia l'imposta dovuta, verifica i pagamenti effettuati e in caso di mancata dichiarazione o mancato pagamento, emette gli atti di accertamento.

  • TOSAP (fino al 31/12/2020): Gestione delle denunce di occupazione del suolo pubblico (Sia permanenti che temporanee) relative ai passi carrabili, lavori edili, spettacoli viaggianti, esercizi pubblici e mercati. Conteggia la tassa dovuta ed in caso di mancata denuncia o pagamento, emette gli atti di accertamento. 

  • IMPOSTA DI SOGGIORNO: Gestione e verifica delle dichirazioni delle presenze e imposta versata. 
  • CANONE UNICO PATRIMONIALE: applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e del canone di concessione per l’occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile, destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate 

 

MODALITA' DI ACCESSO

  ° NOTIZIE DAL SERVIZIO TRIBUTI

 

 

 RESPONSABILE DEL SERVIZIO 

  • LEONARDO ROMANO - l.romano@unione.valdera.pi.it

 

IMU/TASI:

  • MIRIA BETTI - m.betti@unione.valdera.pi.it - 0587 606638

 

TASSA SUI RIFIUTI (TARI) - IMPOSTA DI SOGGIORNO: 

  • FRANCESCA CORSI - f.corsi@unione.valdera.pi.it - 0587 606639

  

CANONE OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO (Passi Carrabili), CANONE DIFFUSIONE MESSAGGI PUBBLICITARI E AFFISSIONI:

  • LUANA SANTORO - l.santoro@unione.valdera.pi.it - 0587 606636

 

CONTATTI GENERALI

Email: tributi@unione.valdera.pi.it

PEC: unionevaldera@postacert.toscana.it

 

SPORTELLI E ORARI DI APERTURA

Ufficio Tributi CAPANNOLI e PALAIA:

via Volterrana 223, 56033 comune di CAPANNOLI (PI)

Martedì e Giovedì:10.00-13.00

Martedì:15.00-17.00

Via della Repubblica, 56 comune di PALAIA (PI)

Mercoledì: 09:00 - 13:00

Ufficio Tributi CHIANNI:

riceve SOLO SU APPUNTAMENTO da concordare chiamando il n. 0587/648811 in Via della Costituente n. 9 - 56034 – CHIANNI (PI), oppure inviando una mail all’indirizzo tributi@unione.valdera.pi.it - PEC unionevaldera@postacert.toscana.it.

STANDARD DI QUALITA' DICHIARATI

STANDARD Tempi di risposta in caso di richiesta SCRITTA Tempi di risposta in caso di richiesta VERBALE
Risposta a richiesta informazioni e reclami  entro 5 giorni

immediata

Disponibilità modulistica  entro 5 giorni  immediata

 

FORME DI TUTELA PER L'UTENTE

 

CITIZEN SATISFACTION