Il Premio Tuono Pettinato presenta "Esperienze a Fumetti" - L’incontro con Virginia Tonfoni

Il Premio Tuono Pettinato, il riconoscimento che Bibliolandia, la rete documentaria della Provincia di Pisa, ha ideato per omaggiare e ricordare il fumettista pisano Andrea Paggiaro, in arte Tuono Pettinato, arriva nelle scuole superiori. Venerdì 17 dicembre Virginia Tonfoni, una dei membri della giuria di qualità del concorso, incontrerà on line alcune classi del liceo Montale, dell’istituto Fermi, dell'ITI Marconi  e dell'IPSIA di Pontedera. L’incontro con la giornalista e scrittrice, che fa parte del ciclo «Il Premio Tuono Pettinato presenta "Esperienze a Fumetti"», sarà un modo per avvicinare i ragazzi al fumetto scoprendo cosa c’è dietro alle vignette stampate grazie alla viva voce di una esperta in materia. Questo sarà solo il primo di una serie di incontri rivolti alle classi delle scuole superiori della provincia che potranno incontrare i giurati e approfondire le tematiche relative al premio e al mondo del fumetto.

Questa iniziativa rientra nel progetti di promozione della lettura di Bibliolandia, che apre le sue porte ai lettori di tutte le età, con particolare attenzione agli studenti delle scuole locali, coinvolgendoli attivamente nel processo di scelta del vincitore del concorso. Saranno infatti i lettori a votare, fino al 31 dicembre, i titoli proposti dal comitato di bibliotecari, scelti tra quelli pubblicati da autori e autrici italiani nel 2020. Per partecipare alla giuria popolare è sufficiente aver letto i fumetti in concorso e votare tramite il form on line presente sul sito della rete bibliotecaria (bibliolandia.comperio.it). La partecipazione è aperta a tutti i lettori, senza limiti di età o confini.

Dal 1 gennaio 2022 a scegliere il vincitore tra i sei titoli, selezionati dal pubblico nella rosa di 12 proposti dai bibliotecari, sarà una giuria di qualità di cui fa parte Virginia Tonfoni insieme a Lia Remorini, madre di Tuono Pettinato, il giornalista Guido Siliotto, il fumettista Paolo Bacilieri con il bibliotecario e artista Enrico Pantani.

In primavera sarà poi organizzata una premiazione alla biblioteca P. Impastato di Cascina durante la quale sarà conferito all’autore o all’autrice vincitrice il primo “Premio Tuono Pettinato”, un modo per ricordare e omaggiare il fumettista pisano, ma anche per promuovere tra i lettori di tutte le età i fumetti. Le classi che intendono partecipare ai prossimi incontri possono scrivere direttamente a questa mail: promozionelettura@unione.valdera.pi.it