MANCANO POCHI MESI ALL’AVVIO DELLE ATTIVITA’ EDUCATIVE. LA CONFERENZA EDUCATIVA ZONALE DELLA VALDERA E QUELLA PISANA ORGANIZZANO CORSI DI FORMAZIONE A DISTANZA PER COORDINATORI E REFERENTI DEI SERVIZI PER L’INFANZIA

La Conferenza Educativa Zonale della Valdera e quella pisana hanno già mostrato nel recente passato la loro particolare attenzione alla formazione in ambito educativo.

E’ successo, ad esempio, poche settimane fa per i tantissimi operatori dei Centri Estivi che hanno seguito a distanza le videoconferenze tenute da esperti del settore presso la sede dell’Unione Valdera.

Adesso le due conferenze educative (Valdera e Pisana) in collaborazione con la zona Alta Val Di Cecina e sempre attraverso il fondamentale apporto del CRED organizzano un nuovo ciclo di incontri, o meglio un corso di formazione a distanza, fruibile sia in diretta che in differita dai coordinatori e dai referenti dei servizi dell’infanziao 0-6, in vista appunto dell’approssimarsi del nuovo anno educativo.

Gli incontri hanno lo scopo di fornire strumenti culturali e pedagogici che possano sostenere l'avvio delle attività educative e formative, nel rispetto delle misure preventive anti Covid-19.

La prima “lezione” che si è svolta Venerdì 10 Luglio è già disponibile online sul sito dell’Unione nella sezione “In Evidenza” cliccando sull’immagine “0-18 Conferenza Educativa della Valdera”.

Il 16 Luglio dalle ore 15 alle 17 la Dott.ssa Torresan parlerà di come riconoscere e trasformare le emozioni nella crescita, mentre il 21 Luglio sempre dalle 15 alle 17 la videolezione a distanza del Dott. Antonio Di Pietro verterà sulla progettazione degli spazi interni ed esterni tra gioco e routine. A chiudere il ciclo di incontri il 28 Luglio gli insegnamenti del Dott. Piero Cibeca che si concentreranno sulla sicurezza nei servizi educativi.

Come anticipato tutte le lezioni degli esperti saranno disponibili sul sito web dell’Unione Valdera e potranno essere fruite anche dopo le “dirette streaming” che si svolgeranno nei giorni e negli orari sovra citati.

La presidente della Conferenza Educativa della Valdera, Arianna Cecchini, esprime la sua soddisfazione il nuovo ciclo di formazione promosso “Ringrazio il CRED e tutti coloro che hanno permesso questa attività formativa che sarà senz’altro utile per i coordinatori e i referenti dei servizi per l’infanzia. Occorre essere pronti per ripartire nel migliore dei modi dopo mesi difficili che hanno precluso ogni possibilità di socializzazione ai bambini”.