Nei comuni di Pontedera e Casciana Terme Lari è in partenza il censimento della popolazione e delle abitazioni realizzato da ISTAT

Torna a svolgersi il censimento della popolazione e delle abitazioni realizzato da ISTAT, che quest’anno chiama a rispondere un campione di abitanti dei comuni di Casciana Terme Lari e Pontedera.
Tante lettere sono state recapitate in questi giorni presso le abitazioni di molti cittadini di questi due Comuni, mentre i rilevatori andranno a trovare direttamente nei comuni selezionati parte delle famiglie residenti per il censimento a partire dal  13 Ottobre e fino al 22 Novembre.

Ogni anno partecipano gruppi di cittadini individuati con criterio casuale tra le famiglie residenti nei Comuni scelti come campione per la rilevazione. Nel 2022 le famiglie che partecipano al Censimento sono 1 milione e 326.995 in 2531 comuni sull’intero territorio nazionale. Tra questi sono stati selezionati anche 2 degli 8 Comuni per i quali l’Unione Valdera gestisce le procedure, ovvero: Casciana Terme Lari e Pontedera.

Il censimento è realizzato da Istat (Istituto Nazionale di Statistica), si tratta di un’intervista composta da una serie di domande a cui le famiglie selezionate sono tenute a rispondere. Le interviste possono svolgersi in modalità online o essere effettuate direttamente da un rilevatore.

In questi giorni in molte case del territorio dell’Unione stanno arrivando lettere che evidenziano la modalità attraverso cui la famiglia selezionata deve sottoporsi all’intervista:

• Se la famiglia ha ricevuto una lettera nominativa dall’Istat che la invita a partecipare al censimento:  può compilare il questionario on line, accedendo con le credenziali presenti nella lettera. Il 12 Dicembre scade il termine ultimo per compilare il questionario online.

• Se invece  la famiglia ha trovato nel proprio portone una locandina che annuncia il Censimento e la visita di un rilevatore, o ha ricevuto una lettera informativa non nominativa  da Istat: significa che un rilevatore incaricato dall’Unione si presenterà presso quel domicilio munito di tablet e tesserino di riconoscimento per compilare insieme il questionario, o indicare un Centro Comunale di Rilevazione dove andare per ricevere l’intervista.

Il CCR (Centro Comunale di Rilevazione) è l’ufficio del proprio comune di residenza adibito appositamente per la rilevazione in cui saranno coadiuvati da un operatore. Anche presso la sede dell’Unione Valdera a Pontedera è presente un CCR valido  per tutti i Comuni.

In ogni caso le famiglie selezionate, indipendentemente dalla modalità scelta, dovranno espletare l’intervista; infatti, partecipare al censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.