Sabato 2 aprile la bella e partecipata consegna del 1° Premio Tuono Pettinato a Maicol & Mirco

Sabato 2 aprile presso la Biblioteca di Cascina, in una sala gremita, è stato consegnato il Premio Tuono Pettinato a Maicol & Mirco per “Bah” il terzo volume dell'opera omnia de Gli Scarabocchi.

La cerimonia, che ha concluso il percorso del premio, organizzato da Bibliolandia, la rete documentaria della provincia di Pisa, per omaggiare e ricordare il fumettista Andrea Paggiaro, in arte Tuono Pettinato, è stata semplice ma molto partecipata.

Protagonista del pomeriggio è stato Michael Rocchetti, autore che si cela dietro il nome Maicol & Mirco, che ha ricevuto il premio dalle mani del padre di Andrea Paggiaro, Pierluigi, mentre la madre, Lia Remorini, che ha seguito il premio anche come membro della giuria, si è collegata on line perché costretta a casa. «Andrea era tante cose - ha detto commosso il fumettista ritirando il premio - con questa premiazione mi sembra di essere dentro una sua storia, qui a Cascina, davanti ai suoi amici a ritirare un premio dedicato a lui».

Il vincitore è stato scelto, dopo una prima selezione fatta da bibliotecari e lettori, dalla giuria composta dalla madre di Andrea Paggiaro, Lia Remorini, i giornalisti Virginia Tonfoni e Guido Siliotto, il fumettista Paolo Bacilieri e l'artista e bibliotecario Enrico Pantani, per il fumetto “Bah”, che come recita la motivazione “dalle autoproduzioni alle raccolte antologiche degli Scarabocchi, passando per le storie autoconclusive de Il Papà di Dio e Gli Arcanoidi, Maicol & Mirco racconta in stile non realistico le emozioni contrastanti e la difficoltà dell’essere umano. Con sensibilità tagliente e uno sguardo lucido e mai accomodante Maicol & Mirco disegna un’umanità feroce e tenera, vulnerabile di fronte alla complessità del reale. Nell'apparente sintesi grafica, Gli Scarabocchi sono gli esilaranti e terribili portatori delle nostre verità. Maicol & Mirco è l’autore che interpreta al meglio un tipo di ironia tagliente che Tuono Pettinato amava e difendeva e della quale era assoluto sostenitore”.

«Un premio dato indipendentemente dall'amicizia che legava Michael a Andrea - hanno tenuto a precisare i giurati - e per il quale ci siamo trovati d'accordo subito». In occasione della premiazione, organizzata da Bibliolandia alla biblioteca di Cascina, è stata annunciata la prossima creazione di una Fondazione a lui dedicata che ha come scopo tenere viva l'arte di Tuono Pettinato e diffondere la cultura del fumetto.

Il video della premiazione è disponibile sulla pagina facebook  e sul canale youtube “Rete Bibliolandia”.