UN GRANDE CONTRIBUTO DALL’UNIONE VALDERA ALLE FAMIGLIE DEI SETTE COMUNI CHE NE FANNO PARTE:  OLTRE 312.000 € PER SOSTENERE IL PAGAMENTO DELLA RETTA MENSILE AL NIDO PRIVATO ACCREDITATO DEI FIGLI DA OTTOBRE 2020 A LUGLIO 2021

UN GRANDE CONTRIBUTO DALL’UNIONE VALDERA ALLE FAMIGLIE DEI SETTE COMUNI CHE NE FANNO PARTE: OLTRE 312.000 € PER SOSTENERE IL PAGAMENTO DELLA RETTA MENSILE AL NIDO PRIVATO ACCREDITATO DEI FIGLI DA OTTOBRE 2020 A LUGLIO 2021

L’Unione Valdera dimostra ancora una volta di essere una delle istituzioni più vicine alle esigenze delle famiglie che chiedono un sostegno economico per il pagamento della retta mensile del nido privato accreditato.

L'erogazione del beneficio economico è reso possibile grazie al contributo assegnato all’Unione Valdera dalla Regione Toscana, mediante le risorse del POR Fondo Sociale Europeo (FSE) 2014 / 2020.

Anche per l'a.e. 2020/2021, i finanziamenti ottenuti sono volti a promuovere e sostenere nel territorio, l’accoglienza dei bambini nei servizi per la prima infanzia anche in un'ottica di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. L'investimento sulla prima infanzia infatti rappresenta per la Regione Toscana e per i comuni dell'Unione Valdera un'area di attenzione particolarmente importante. Con questi
contributi, si intende da un lato assicurare le migliori condizioni educative e di socializzazione dei bambini, dall'altro assicurare la partecipazione, in particolare delle donne, al mercato del lavoro, così come stabilito nella raccomandazione europea della Commissione sull'inclusione attiva.

Il finanziamento di 312.059,16 euro assegnato dalla Regione Toscana all’Unione Valdera, con una premialità di 70.000 € in quanto “gestione associata”, è andato direttamente alle famiglie ed è stato stato determinato sulla base della “tabella di contribuzione” approvata dalla Giunta dell'Unione Valdera che tiene conto della fascia oraria di frequenza prescelta e dell'ISEE presentato. Il sostegno al pagamento della retta è garantito per tutto il periodo ottobre 2020 – luglio 2021.

I cittadini che ne hanno fatto domanda possono consultare l'entità della contribuzione per l’abbattimento della retta di frequenza sul sito internet dell'Unione Valdera www.unione.valdera.pi.it accedendo alla propria area riservata nella sezione servizi on line - iscrizione nidi d'infanzia, con le stesse modalità di accesso utilizzate al momento dell'iscrizione al nido.