![]() |
![]() |
Un grande risultato che conferma come l’Unione Valdera, e in particolare la rete Bibliolandia, siano un punto di riferimento per la cultura e la formazione in Toscana. L’Unione Valdera, capofila della rete documentaria pisana Bibliolandia, composta da 29 comuni, 19 istituti scolastici e altri enti privati, ha infatti ottenuto un importante finanziamento di 295.000 euro grazie al progetto “Bibliolandia senza frontiere: Biblioteche e archivi che includono”; progetto che si è classificato al primo posto nella graduatoria regionale dell’avviso PR FSE+ 2021-2027, Priorità 2 “Istruzione e Formazione” ottenendo di fatto l’intero importo richiesto per la sua realizzazione.
Questi fondi, intercettati dalla Regione Toscana attraverso il Programma Regionale del Fondo Sociale Europeo Plus, saranno destinati alla realizzazione di corsi di educazione permanente non formale nel triennio 2024-2026, rivolti ai cittadini maggiorenni residenti o domiciliati in Toscana.
Il progetto prevede 40 corsi, distribuiti su 22 sedi di biblioteche e archivi, all'interno di 17 comuni della provincia di Pisa. Complessivamente, saranno attivate 149 edizioni per un totale di 2064 ore di formazione gratuita. Le biblioteche e gli archivi diventeranno così veri e propri motori di crescita culturale e inclusione, offrendo percorsi di approfondimento in ambito digitale, linguistico e del benessere.
I bibliotecari e gli archivisti avranno un ruolo attivo nella diffusione del sapere, mettendo a disposizione bibliografie, contenuti digitali e strumenti innovativi per la formazione. Inoltre, circa 20.000 euro saranno destinati al potenziamento del patrimonio bibliografico e multimediale della rete, con particolare attenzione all’accessibilità e all’inclusione linguistica. Saranno acquistati libri in più lingue, ad alta leggibilità e in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa), per garantire un’offerta culturale realmente accessibile a tutti. . Saranno cinque, per la precisione le aree tematiche di intervento e riguarderanno: le competenze digitali, l’acquisizione e il potenziamento linguistico, il potenziamento dell’alfabetizzazione, delle competenze di cittadinanza globale e delle competenze di benessere personale.
Arianna Buti, Presidente dell’Unione Valdera e della rete Bibliolandia, ha dichiarato: "Siamo estremamente soddisfatti di questo risultato: Bibliolandia ha ottenuto il punteggio più alto nella graduatoria ottenendo in toto il contributo di 295.000 euro richiesto alla Regione Toscana. Questo finanziamento premia l’impegno costante di Bibliolandia nel promuovere l’accesso alla conoscenza e alla cultura per tutti. Grazie a questi fondi, potremo offrire opportunità di formazione e crescita personale, rafforzando il ruolo delle biblioteche e degli archivi come presidi di inclusione e innovazione."