Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

Progetto OILECO

L' Unione Valdera ha aderito al progetto OILECO. Si tratta di un progetto co-finanziato dal Programma Energia Intelligente per l’Europa, che promuove la realizzazione di filiere virtuose per l’intercettazione, il recupero e la valorizzazione energetica degli oli vegetali esausti prodotti dalle utenze domestiche e dalle utenze non domestiche (esercizi commerciali, ristoranti, pizzerie, etc).

Si tratta di un rifiuto che, pur considerato non pericoloso, genera ingenti danni se disperso nell’ambiente. Un chilogrammo di olio vegetale versato in acqua, per esempio in un lago, tra vari altri danni, sottrae subito e a lungo grandi quantità di ossigeno all’acqua sottostante, una superficie che può raggiungere ettari.

Una buona parte dei costi di manutenzione delle condotte delle acque reflue, é dovuta alle corrosioni e alle otturazioni causate dalle immissioni di oli fritti, tipicamente attraverso lavandini.

Nell’ambito del progetto OILECO è stato costituito un partenariato locale tra Unione Valdera, nell’interesse dei singoli comuni membri, l’impresa privata Physis Srl attiva nella  raccolta e la pulizia degli oli, e la Belvedere SpA, l’azienda che gestisce  l’impianto di smaltimento rifiuti di Peccioli, e, da molti anni, sperimenta diverse forme di produzione di energia da fonti rinnovabili.

All’accordo di filiera, formulato per assicurare l’avvio di una raccolta e pulizia locale sul territorio, ha fatto seguito la convenzione per la raccolta firmata tra Physis e i primi 8 comuni che hanno aderito all'interno dell'Unione (Bientina, Buti, Capannoli, Casciana Terme ,Palaia, Peccioli,  Ponsacco, Santa Maria a Monte). 

Nell'ambito del progetto, saranno definite anche le modalità per la valorizzazione locale di questo rifiuto-risorsa che presenta diverse opzioni di recupero (l'olio vegetale esausto è il costituente principale di una vasta serie di prodotti tra cui: lubrificanti, vernici, inchiostri, distaccanti, additivi per la concia delle pelli, saponi, carburanti/combustibili).

L'Unione Valdera è assistita in questo progetto da Ecosoluzioni Snc, nel suo ruolo di facilitatore degli accordi di filiera “oileco” (in sviluppo anche in altri territori in Italia).

Nell'ambito del progetto, sono stati allestiti 22 siti di raccolta di seguito elencati:

  1. Capannoli - Piazza Garibaldi
  2. Capannoli - Via delle Pietre
  3. Santo Pietro - Via della Resistenza
  4. Forcoli - Piazza Nilde Iotti
  5. Palaia - Via San Francesco
  6. Montefoscoli - Piazza San Sebastiano
  7. Buti - Parcheggio Cimitero
  8. Cascine - Largo Piavola
  9. Santa Maria a Monte -  Via Pregiuntino
  10. Cerretti - Via Cerretti
  11. Ponticelli -  Via Colombaie (Parcheggio Coop)
  12. San Donato - Via San Donato
  13. Montecalvoli - Via Lungomonte
  14. Ponsacco - Via Trieste
  15. Ponsacco - Via F.lli Cervi (Villaggio XVII luglio)
  16. Melorie - Via di Gello (par. Farmacia Comunale)
  17. Val di Cava - Via delle Colline
  18. Bientina - Via A. Pacini (Parcheggio Coop)
  19. Quattro strade - Parcheggio Via Lapo Gianni
  20. Casciana Terme - Parcheggio Via Magnani
  21. Peccioli - Piazza San Bartolo
  22. Fabbrica - Via V. Veneto