Iscrizione ai nidi d'infanzia. L’Unione Valdera aprirà il bamdo a partire dal prossimo 11 aprile. Circa 500 i posti che saranno disponibili, anche per lattanti

Si riparte dai più piccoli e lo si farà molto presto. L’Unione Valdera ha infatti annunciato che dall’11 Aprile all’11 Maggio 2022 saranno nuovamente aperti i termini per iscrivere i bambini nati dall’1/1/2020 al 11/5/2022 ai nidi d’infanzia di tutti i Comuni dell’Unione, ovvero in quelli di Bientina, Buti, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari, Palaia, Pontedera, per l’anno educativo 2022/2023.

Come al solito la procedura per l’iscrizione sarà completamente telematica e sia le domande di iscrizione che quelle di rinnovo potranno essere presentate online dal sito dell’Unione Valdera attraverso la sezione SERVIZI ON LINE - ISCRIZIONE NIDO che verrà appositamente attivata dal prossimo 11 Aprile.

Saranno 500 i posti disponibili per gli utenti nei 16 nidi situati nei 7 Comuni dell’Unione, alcuni provvisti anche di sezioni per lattanti a partire dai 3 mesi. Un’offerta invidiabile, molto valida ed altrettanto sicura considerato che il Coordinamento Pedagogico dell'Unione Valdera monitora tutte le strutture con accertamenti diretti volti a valutare il mantenimento dei requisiti richiesti dalla normativa in materia.

Chi intende iscrivere i propri figli e, al contempo, desidera fare un tour di tutte le strutture accreditate, avrà la possibilità di farlo direttamente da casa. Infatti sul sito dell’Unione, per tutti i genitori, saranno disponibili “giri virtuali” che consentiranno di vedere la disposizione degli spazi didattici, di quelli dedicati alle attività motorie, dei laboratori e di tutto quanto richiesto dal progetto educativo e pedagogico.
Conclusa l’emergenza sanitaria vale la pena sottolineare che da quest’anno è possibile tornare nuovamente a fare incontri in presenza nelle date degli “open day” segnalate dei vari nidi e indicate sul sito dell’Unione Valdera oppure anche contattando direttamente il personale delle strutture.

Occorre rimarcare che l’ordine cronologico di iscrizione non conferisce alcuna priorità e che ad ogni domanda sarà attribuito un punteggio secondo i criteri deliberati dalla Giunta dell’Unione e pubblicati sul sito.

Dal 25 Maggio al 9 Giugno le famiglie potranno consultare il punteggio loro assegnato sul sito dell’Unione. Per agevolazioni economiche le famiglie interessate sono chiamate produrre l’attestazione ISEE entro il 9 Giugno 2022. L’attestazione servirà per accedere anche ad eventuali riduzioni tariffarie in caso di finanziamenti che perverranno all’Unione.