Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

BIBLIOLANDIA SENZA FRONTIERE: BIBLIOTECHE E ARCHIVI CHE INCLUDONO

CUP H14D24001960002 Giovani e adulti in-formati. Interventi di educazione permanente non
formale della popolazione adulta maggiorenne realizzati
dalle Reti documentarie locali (biblioteche e archivi)
per il triennio 2024-2026

Decreto Dirigenziale n. 1531 del 24/01/2025 (pubblicato su BURT n.6 del 05/02/2025 parte IV)
 

La Rete Bibliolandia, con capofila l’Unione Valdera, promuove e gestisce il progetto “Bibliolandia senza Frontiere: biblioteche e archivi che includono”, a seguito dell’approvazione da parte della regione toscana con d.d. n. 1531 del 24/01/2025

Il progetto prevede 40 corsi, distribuiti su 22 sedi di biblioteche e archivi, all'interno di 17 comuni della provincia di Pisa. Complessivamente, saranno attivate 149 edizioni per un totale di 2064 ore di formazione gratuita. Le biblioteche e gli archivi diventeranno così veri e propri motori di crescita culturale e inclusione, offrendo percorsi di approfondimento in ambito digitale, linguistico e del benessere.

I bibliotecari e gli archivisti avranno un ruolo attivo nella diffusione del sapere, mettendo a disposizione bibliografie, contenuti digitali e strumenti innovativi per la formazione. Inoltre, circa 20.000 euro saranno destinati al potenziamento del patrimonio bibliografico e multimediale della rete, con particolare attenzione all’accessibilità e all’inclusione linguistica. Saranno acquistati libri in più lingue, ad alta leggibilità e in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa), per garantire un’offerta culturale realmente accessibile a tutti. Saranno cinque, per la precisione le aree tematiche di intervento e riguarderanno: le competenze digitali, l’acquisizione e il potenziamento linguistico, il potenziamento dell’alfabetizzazione, delle competenze di cittadinanza globale e delle competenze di benessere personale.

I corsi si realizzeranno a partire da maggio 2025 fino a marzo 2027

I Beneficiari dei percorsi formativi sono cittadine e cittadini maggiorenni residenti o domiciliate/i in Toscana. Criteri specifici per l’ammissione sono indicati nelle singole schede dei percorsi. In generale le persone interessate devono fare domanda online entro i termini di scadenza del singolo percorso. Diverse modalità di iscrizione sono indicate nella sezione specifica del sito del singolo percorso. 

AVVIO CORSI

CORSO BIBLIOTECHE E I.A. CLICCA SUL LINK PER  TUTTE LE INFO

 

Sito Web FSE-Fondo sociale europeo » Bibliolandia