Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

La Sindaca di Buti, Arianna Buti,è la nuova Presidente dell’Unione Valdera

La Sindaca di Buti, Arianna Buti,è la nuova Presidente dell’Unione Valdera

Con deliberazione della Giunta dell'Unione Valdera n.83 del 21/10/2024 è stata eletta la Presidente dell'Unione Valdera Arianna Buti.

 

Le neo Presidente che succede a Mirko Terreni è stata eletta all’unanimità dai colleghi dei Comuni che fanno parte dell’Unione Valdera ovvero Bientina, Buti, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari, Chianni, Palaia e Pontedera.

 

“Desidero esprimere - ha commentato a caldo la nuova Presidente - un sincero ringraziamento ai sindaci che mi hanno eletta presidente dell'Unione Valdera e un ringraziamento speciale lo rivolgo al presidente uscente, Mirko Terreni, per il lavoro svolto fino qui. Sono davvero onorata dell’incarico che mi è stato conferito e lavorerò con impegno e dedizione per ripagare la fiducia che mi è stata accordata. Nelle vesti di consigliera ho preso parte alla costituzione di questo ente, un progetto in cui ho creduto fin dalla sua nascita e in cui credo ancora fermamente”.

 

Riguardo ai progetti futuri e alle linee programmatiche del suo mandato, Arianna Buti conferma di avere le idee molto chiare: “Il mio impegno sarà rivolto al rilancio politico dell'ente e sarà focalizzato nel dare risposte concrete alle reali esigenze dei cittadini, rafforzando, se possibile, la coesione sociale delle nostre comunità. L’Unione Valdera rappresenta un territorio di oltre 80.000 abitanti e ha un peso specifico molto rilevante sia in ambito provinciale che regionale. Dobbiamo essere pronti a cogliere la sfida di collaborare insieme per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva delle nostre comunità. Una sfida che parte, prima di tutto, da una riorganizzazione della struttura amministrativa che deve essere in grado di erogare servizi di qualità, valorizzando le vocazioni e potenzialità di ciascun territorio, garantendo pari opportunità e alta qualità dei servizi. Obbiettivi ambiziosi per cui è fondamentale il supporto delle deleghe assegnate ai colleghi perché da ‘Da soli si cammina veloci, ma è solo insieme che si va lontano’".

 

Ed ecco quindi tutte le deleghe attribuite agli altri sindaci dell’Unione:  


    • Cristiano Alderigi, nominato Vice Presidente dell’Unione, Sindaco del Comune di Calcinaia con delega a Attività produttive e Commercio, Politiche ambientali ed energetiche.


    • Marica Guerrini, Sindaca del Comune di Palaia con delega a Politiche socio-sanitarie ed abitative, pari opportunità e Turismo


    • Dario Carmassi, Sindaco del Comune di Bientina con delega a Piano Strutturale Intercomunale e procedimenti associati del governo del territorio, Personale, Benessere animale


    • Arianna Cecchini, Sindaca del Comune di Capannoli con delega a Politiche scolastiche e per l'educazione, Informatizzazione, Tributi e Riscossione coattiva


    • Matteo Franconi, Sindaco del Comune di Pontedera con delega Protezione civile, Polizia locale


    • Giacomo Tarrini, Sindaco del Comune di Chianni con delega alla Ruralità


La neo Presidente dell’Unione Valdera, Arianna Buti, si è invece riservata le deleghe al Bilancio, al Trasporto pubblico locale e a specifiche materie non delegate