Si comunica che le famiglie degli studenti beneficiari della borsa di studio “Voucher io studio 2020-21” erogata dal MIUR, che hanno ricevuto un SMS dall’Unione Valdera, possono incassare il contributo economico entro il 31 MARZO 2022 presso qualsiasi Ufficio Postale del territorio nazionale.
E’ necessario quindi recarsi presso un qualsiasi ufficio Postale e comunicare all’operatore di sportello di dovere incassare una borsa di studio erogata dal MIUR attraverso un “Bonifico domiciliato”.
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con Decreto n.22 del 19/01/2021 ha stabilito di erogare il beneficio ministeriale Borse di studio denominato “Voucher io studio” destinato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado statali, paritarie private o degli Enti locali che, nell’anno scolastico 2020/2021 hanno presentato al proprio comune di residenza, la domanda di partecipazione al contributo “Pacchetto scuola”. I beneficiari del contributo sono alcuni degli studenti rientrati nella graduatoria definitiva del Pacchetto scuola a.s. 2020/2021, che nell’anno 2020 avevano un valore ISEE compreso tra € 0,00 e € 15.748,78. Il contributo è stato erogato fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Il beneficio di € 200,00, a parziale copertura delle spese già sostenute dalle famiglie per l’attività scolastica dei propri figli, potrà essere incassato entro il 31 MARZO 2022 presso qualsiasi ufficio postale del territorio nazionale.
Documenti necessari per riscuotere il contributo:
- per gli studenti beneficiari minorenni - è necessario che un genitore che esercita la responsabilità genitoriale o chi ne fa le veci, si rechi in Ufficio Postale munito:
• dell’originale del proprio documento di identità in corso di validità, per l’identificazione;
• dell’originale del proprio codice fiscale;
• dell’originale del documento di identità in corso di validità dello studente beneficiario della borsa di studio;
• dell’originale del codice fiscale dello studente beneficiario della borsa di studio;
•dichiarazione sostitutiva compilata, da firmare esclusivamente davanti all’operatore dell’ufficio postale.
Previa esibizione a sportello dei suddetti documenti, il genitore che esercita la responsabilità genitoriale o chi ne fa le veci comunica all’operatore di sportello di dovere incassare un “Bonifico domiciliato” erogato dal MIUR.
La dichiarazione sostitutiva è necessaria per auto-dichiarare l’idoneità ad esercitare l’atto di riscossione della borsa di studio in qualità di soggetto esercente la responsabilità genitoriale.
NB: SOLO PER I TUTORI/CURATORI - ènecessario esibire a sportello il provvedimento di nomina dell’eventuale tutore/curatore, in copia autentica, per incasso richiesto da soggetto che esercita la rappresentanza legale, per verificare l’idoneità ad esercitare l’atto di riscossione della borsa di studio in qualità di soggetto esercente la rappresentanza legale.
- per gli studenti beneficiari maggiorenni - è sufficiente che il beneficiario si presenti in un qualsiasi Ufficio Postale munito di documento d'identità in corso di validità e del proprio codice Fiscale comunicando all’operatore di sportello di dovere incassare una borsa di studio erogata dal MI attraverso un “Bonifico domiciliato”.
NB: non sono ammesse deleghe alla riscossione del contributo economico.
Per ulteriori informazioni rivolgersi agli uffici scuola del proprio comune di residenza, di seguito indicati: