PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO DI FORMAZIONE DEL PIANO

FASI DEL PROCEDIMENTO DI FORMAZIONE DEL PIANO

Come previsto dalla legge la fase preliminare ed iniziale di definizione del PSI è costituita dall’avvio formale del procedimento di formazione che prevede la definizione e approvazione di due elaborati fondamentali:

I documenti di avvio del procedimento sono stati approvati con Delibera di Giunta dell'Unione Valdera n.86 del 29.9.2019

Il procedimento è stato successivamente integrato con elementi e documenti approvati con Delibera di Giunta n.59 del 25.05.2018.

I documenti approvati sono i seguenti:

Linee guida Autorità Competente per la V.A.S.

Piano del garante della partecipazione

Per quanto riguarda le fasi del processo di formazione e approvazione del piano si rimanda alla Delibera di Giunta dell'Unione Valdera n. 9 del 3/02/2020 con la quale è stato aggiornato il cronoprogramma del piano stesso. Tuttavia con Delibera di Giunta dell'Unione Valdera avente ad oggetto "PIANO STRUTTURALE INTERCOMUNALE DEI COMUNI DELL'UNIONE VALDERA – AGGIORNAMENTO DELLA PROPOSTA DI P.S.I. DI CUI ALLA DELIBERA N. 63/2019"; si prende atto  che le scadenze delle fasi del piano Strutturale Intercomunale contenute nel cronoprogramma approvato sono rimodulate alla luce delle recenti disposizioni dell'art. 103 del Decreto Legge n. 18 del 17 marzo 2020 recante "Misure di contenimento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori, imprese connesse all'emergenza epidemologica da COVID-19" e s.m.i.

Per la consultazione degli elaborati costituenti la Proposta del Piano Strutturale Intercomunale dell'Unione Valdera si rinvia alla pagina principale del P.S.I.

Il Piano Strutturale da adottare e approvare dovrà contenere la ricognizione delle prescrizioni (da rispettare e applicare) contenute nel Piano di Indirizzo Territoriale Regionale con valenza di Piano Paesaggistico (P.I.T./P.P.R.), nel P.T.C. provinciale (Piano Territoriale di Coordinamento) e nei piano di settore sovraordinati.

Il P.S.I. dell'Unione Valdera è costituito da:

• Il Quadro Conoscitivo di riferimento che individua, valorizza e recupera le identità locali attraverso un processo di reperimento di dati ed informazioni costituito da indagini, relazioni di settore, consultazione di archivi e banche dati, tali da fotografare la realtà del territorio con carte e rappresentazioni grafiche. In questo quadro viene anche allestito un vero e proprio sistema informativo geografico (GIS) locale.
  • Lo Statuto del Territorio: che contiene una disciplina generale del territorio rivolta a tutelare e valorizzare il patrimonio territoriale, l’ambiente e il paesaggio e una disciplina di dettaglio finalizzata al controllo del consumo di suolo attraverso la perimetrazione del territorio urbanizzato, dei beni culturali e paesaggistici. Vengono appositamente individuate le invarianti strutturali che rispecchiano le identità e i valori emergenti del territorio (le strutture e le componenti idrogeomorfologiche, ecosistemiche, agro-forestali ed antropiche), per le quali sono definite le regole di manutenzione, utilizzazione e trasformazione.
  • La Strategia di Sviluppo sostenibile, ovvero la definizione di obiettivi generali e specifici (linee Strategiche) finalizzati ad orientare scelte progettuali di gestione e trasformazione del territorio. Vengono appositamente individuate le Unità Territoriali Organiche Elementari (UTOE) per la quali sono definite le “Dimensioni massime sostenibili dei nuovi insediamenti e delle nuove funzioni” i “Servizi e dotazioni territoriali pubbliche” ritenuti essenziali a garantire uno sviluppo compatibile e durevole. Sono inoltre dettate indicazioni e determinazioni per il territorio urbanizzato, il territorio rurale delle stesse UTOE, la rete infrastrutturale e della mobilità.

TORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE DEL PIANO STRUTTURALE