“Mamma Lingua”. Due appuntamenti con letture in lingua madre alla Biblioteca di Pontedera e a quella di Ponsacco

Tutti i bambini hanno bisogno di storie per immaginare, per ricordare, per crescere.

Le biblioteche pubbliche rappresentano un'istituzione di riferimento per la comunità locale e tra i loro compiti c’è quello di favorire il libero ed aperto confronto tra linguaggi e culture, la diffusione di informazioni e conoscenze riguardanti i diversi popoli e l'espressione di idee, sensibilità e manifestazioni artistiche provenienti da differenti ambiti internazionali.

Da questo sillogismo trae ispirazione “Mamma Lingua” un progetto nazionale a cura di AIB e a cui ha aderito anche la Rete Bibliolandia. L’intento è quello di valorizzare la lingua madre dei bambini con genitori stranieri e far scoprire a quelli italiani che esistono lingue differenti dalle proprie, affinché si sentano cittadini del mondo.

Per valorizzare e dare maggior voce alle differenti comunità linguistiche presenti nel nostro vasto territorio provinciale, in una logica di accoglienza e integrazione, ecco allora due importanti appuntamenti che si svolgeranno Giovedì 25 Maggio alle ore 16.30 presso la Biblioteca Gronchi di Pontedera e Giovedì 8 Giugno sempre alle ore 16.30 presso la Biblioteca Comunale di Ponsacco.

Nel primo incontro riservato ai bambini dai 5 anni in su e curato dagli studenti del CPIA sono previste letture in wolof, arabo e italiano, mentre per il secondo appuntamento realizzato in collaborazione con l’associazione Amic e riservato a bambini dai 3 anni in su sono in programma letture in arabo e italiano.

Le iniziative sono ovviamente ad ingresso libero e hanno tra le loro finalità anche quello di stimolare relazioni con associazioni, scuole ed enti locali per sviluppare una rete di "lettori volontari" in lingua originale che possano aiutare a creare in biblioteca momenti di incontro e integrazione culturale.

In allegato la locandina dell'evento.

Allegato Una_storia_tante_lingue._Locandina_letture_lingua_originale_(1).jpg (274,14 KB)