E’ proprio il caso di dire che “fare rete aiuta a fare rete”. L’Unione Valdera ha partecipato al Bando Connettività Scuole, promosso dalla Regione Toscana, presentando domanda per ottenere contributi che favorissero una connessione internet ultraveloce delle scuole primarie e secondarie di primo grado presenti nei sette comuni. La Regione ha prontamente risposto con la concessione di un finanziamento da 32.000 € che servirà per attivare o integrare l’infrastruttura e il relativo servizio di collegamento ad internet in banda ultralarga per gli istituti scolastici del territorio.
Con il Decreto ARTETA n. 182 del 26 gennaio 2021 la Regione ha inoltre concesso anche un contributo per l’attivazione di 80 access point, 5 per ogni plesso. Sono ben sedici gli istituti scolastici che beneficeranno di questa connettività ultraveloce e che sono stati indicati dai rispettivi comuni dell’Unione a seguito delle verifiche effettuate sui territori di competenza. In particolare ci riferiamo a:
- Per Buti: I.C. Iqbal Masih - primaria fraz. Cascine, primaria Buti
- Per Calcinaia: I.C. Martin Luther King - secondaria 1° grado Martin Luther King
- Per Capannoli I.C. "S.Pertini" - secondaria 1° grado Dante Alighieri, primaria Rodari, primaria Carducci.
- Per Chianni: I.C. Casciana Terme Lari - primaria Chianni
- Per Palaia: I.C. Fra D.da Peccioli - secondaria 1° grado Andrea Pisano, primaria don Milani, primaria Leonardo da Vinci
- Per Pontedera: I.C. A. Pacinotti - primaria Edmondo de Amicis, primaria Giovanni Pascoli; I.C. M.K. Gandhi - secondaria 1° grado Mohandas Karamchand Gandhi, primaria Margherita Hack; I.C.Curtatone e Montanara - primaria loc. Madonna dei Braccini, primaria l'Arcobaleno della Pace.
In tutte queste scuole il team del Sistema Informativo e Innovazione Tecnologica dell’Unione si metterà all’opera per far partire interventi volti ad attivare nuove connessioni ultraveloci ad internet o integrare quelle esistenti con alcune più performanti.
Ad esprimere soddisfazione per questa importante finanziamento ottenuto è la Presidente dell’Unione Valdera con delega alle Politiche Scolastiche e all’Innovazione, Arianna Cecchini: “Le dotazioni informatiche, a partire dalle infrastrutture, sono indispensabili per garantire la qualità di una didattica oggi sempre più digitale. Il periodo Covid ci impone di avere scuole all'avanguardia dal punto di vista informatico e questa è una ottima risposta”.
L’Unione Valdera, di concerto con i comuni aderenti, continua pertanto il suo impegno in prima linea, in tema di connettività, per soddisfare le nuove esigenze di innovazione e potenziamento tecnologico che l’emergenza COVID-19 ha reso essenziali per le scuole di ogni ordine e grado, per la didattica, per gli insegnanti e per tutti gli studenti. La rete dei Comuni fa crescere la rete.