Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

La Graphic Novel “Geist Maschine” di LRNZ si aggiudica la seconda edizione del Premio Tuono Pettinato. La consegna all’Accademia di Belle Arti di Bologna.

La Graphic Novel “Geist Maschine” di LRNZ si aggiudica la seconda edizione del Premio Tuono Pettinato. La consegna all’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Ad un anno dalla prima assegnazione, è stato reso noto il nome del nuovo vincitore del Premio Tuono Pettinato, ideato dalla Rete documentaria pisana Bibliolandia e realizzato insieme alla Fondazione Tuono Pettinato, nata nel 2022 per volontà dei genitori del grande disegnatore Andrea Paggiaro, in arte Tuono Pettinato, per la tutela e la divulgazione della sua opera.

 

Il verdetto della giuria d'eccellenza composta da Maicol & Mirco, vincitore della prima edizione del Premio, Virginia Tonfoni, Guido Siliotto, Enrico Pantani e dalla madre di "Tuono", Lia Remorini, presidente, è stato decretato al termine delle votazioni della giuria popolare, che ha espresso la propria preferenza per 6 titoli su una rosa di 12 selezionati da un'équipe di bibliotecari appassionati di fumetti e graphic novel che diligentemente hanno spulciato quanto edito nell'anno precedente.

 

L’opera vincitrice è Geist Maschine: a story about what happened in the future, sequential visual artifact retrieved from a distant by LRNZ (BAO Publishing).  Un’opera che stupisce per innovatività e forza comunicativa: uno dei rarissimi casi in cui combaciano il giudizio di giuria d'eccellenza e quello della giuria popolare, che aveva espresso la propria preferenza in modo schiacciante (26,6% dei voti) conseguendo quasi il doppio dei voti del 2° classificato (14,7%).

 

La premiazione si terrà Giovedì 16 Marzo a Bologna, all'Accademia di Belle Arti, in occasione dell'istituzione della prima borsa di studio promossa dalla Fondazione Tuono Pettinato, in ricordo del grande artista pisano, per sostenere nel loro percorso di studi i giovani talenti dell'Accademia in cui Tuono Pettinato ha insegnato.