Un bellissimo lavoro di squadra che ha coinvolto dapprima la Rete Bibliolandia e i suoi archivisti e poi le classi degli istituti comprensivi che hanno scelto di aderire al contest “La scuola racconta un archivio” indetto nell’ambito di Archivissima, il Festival dedicato alla promozione degli archivi italiani, svoltosi dal 6 al 9 giugno 2024.
Tra le classi partecipanti anche l’attuale 3ª B della scuola secondaria di primo grado N. Mandela dell’I.C. Niccolini di San Giuliano Terme. Tramite una ricerca condotta dall’archivista di Bibliolandia, Sara Scatena i giovani alunni hanno potuto vedere e toccare con mano documenti risalenti ad oltre 100 anni fa, precisamente un atto dell’800 in cui si faceva presente di un certo gioco di carte chiamato “Faraone” e di un giocatore che barava sistematicamente, di una richiesta di permesso di passaporto per raggiungere gli USA avanzata da Pietro Grassini un giovane 16enne di professione sarto agli inizi del ‘900, di altre interessanti documenti prelevati da Sara all’archivio comunale che testimoniavano della presenza di un casinò a San Giuliano Terme.
Sono bastate queste informazioni recuperate da Sara Scatena, nonché la sapiente guida e l’impegno della Prof.ssa Oriana Silia Cannistraci, per far scattare nei giovani studenti idee e fantasie che hanno dato vita al racconto “Passioni di famiglia” che narrava proprio la storia di un giovane di San Giuliano di nome Pietro con la passione della sartoria che dopo che il padre aveva dissipato tutto il patrimonio di famiglia la casinò, si era trovato costretto a partire per gli Stati Uniti. Una trama avvincente che è stata pubblicata integralmente sul sito di Archivissima dove è risultata tra le storie più lette e votate.
Il contest quindi non è stato solamente un esercizio di scrittura ma anche un’occasione per unire alcuni aspetti importanti dell’esperienza di apprendimento come, ad esempio, il legame con il territorio e le sue istituzioni culturali, l’apprendimento di eventi storici attraverso la creatività e l’esercizio della narrazione.
Il racconto scritto dagli alunni è risultato vincitore nella selezione finale ed entrerà quindi a far parte dell’antologia di Archivissima che è stata presentata martedì 12 novembre alla conferenza stampa di lancio dell’edizione 2025 del Festiva che si è svolta a Torino, presso la sede di Gallerie d'Italia Piazza San Carlo.
Sul sito di Archivissima (www.archivissima.it) è tuttora possibile leggere la storia ideata dagli alunni della scuola N. Mandela.