Paesaggi In Valdera. Il convegno sullo sviluppo sostenibile del territorio che offre spunti anche per il Piano Strutturale Intercomunale dell’Unione Valdera

Un programma ricco di spunti di interesse e relatori di alto profilo quello che si è svolto Giovedì 13 Aprile 2023 presso il Museo Piaggio di Pontedera.

“Paesaggi in evoluzione, paesaggi in transizione” era il titolo di una giornata di studio, organizzata dall’Unione Valdera, che non ha affatto tradito le attese.

Il convegno, che ha goduto del patrocinio di enti e ordini prestigiosi come Fondazione Piaggio, Ecofor Service, dipartimento di architettura dell’Università di Firenze, Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori di Pisa, Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali delle province di Pisa Lucca e Massa Carrara e del Collegio dei geometri di Pisa, ha potuto contare sulla competenza scientifica in ambito paesaggistico di accademici di livello nazionale e tecnici affermati provenienti da ogni parte della Toscana.

Ad introdurre la giornata è stato il Presidente dell’Unione Valdera, Mirko Terreni che ha sottolineato l’importanza di riflettere sull’evoluzione dei nostri paesaggi sia persaper rispondere in maniera efficace alle difficoltà legate ai cambiamenti climatici, sia per fare scelte sostenibili a livello ambientale in modo da garantire un futuro ai nostri territori e alle nuove generazioni.

A moderare questo importante evento che ha visto la partecipazione anche del Sindaco del Comune di Calcinaia con delega al Piano Strutturale Intercomunale e alle politiche ambientali dell’Unione, Cristiano Alderigi, del Sindaco del Comune di Pontedera, Matteo Franconi e della Sindaca del Comune di Capannoli, Arianna Cecchini, è stata l’arch. Anna Guerriero resp. Del procedimento del Piano Strutturale Intercomunale dell’Unione e organizzatrice della giornata di studio.

Una mattina e un pomeriggio densi di interventi che hanno offerto spunti importanti e destato grande interesse in tema di tutela e trasformazioni del paesaggio, sostenibilità ambientale e impatto visuale. Tra i molti relatori anche Cecilia Berengo che ha parlato di attuazione e gestione del Piano Paesaggistico Regionale.

Il convegno, molto importante anche per dare un ulteriore input al Piano Strutturale Intercomunale dell’Unione, ha sicuramente raggiunto lo scopo di sensibilizzare professionisti e stakeholder sul tema della pianificazione del territorio, sviluppando una coscienza e una responsabilità paesaggistica che sarà certamente utile per indirizzare le scelte future.