Una delegazione di imprenditori locali di Corleone, piccolo paese della Sicilia ben noto però all’opinione pubblica per i fatti di mafia che l’hanno riguardato, sarà ospitata in Valdera a partire dal prossimo Giovedì 14 Giugno.
Si tratta di esercenti che conoscono da molto vicino la piaga della mafia, le intimidazioni, le minacce, le violenze e le storie tragiche che hanno segnato la vita di molti abitanti del paese e di loro amici. Questi imprenditori hanno avuto il coraggio di unirsi, di denunciare le attività criminose e di organizzarsi nell’Associazione Fior di Corleone. Sodalizio che si impegna attraverso il metodo della filiera corta e della sua tracciabilità in ciascuna delle fasi di produzione e a dar vita ad un tipo di commercio che permetta ai consumatori di acquistare generi alimentari direttamente dai produttori, promuovendo un cambiamento sociale e culturale in un paese il cui nome è rimasto legato per troppo tempo a clan criminali.
Nel weekend che va da Giovedì 14 a Domenica 17 Giugno la delegazione di imprenditori corleonesi visiterà molte celebri aziende del territorio per un sereno e proficuo confronto, parteciperà ad eventi e ad incontri pubblici in cui si potrà parlare di legalità e voglia di fare impresa, senso di appartenenza e desiderio di cambiare le cose.
L’iniziativa organizzata da Paim, Cooperativa Sociale, dalla Cooperativa Sociale Lavoro e non Solo in collaborazione con il Comune di Calcinaia e con l’Associazione Arci Calcinaia, porterà gli imprenditori, tra le altre cose, ad incontrare tutti i Sindaci dell’Unione Valdera la mattina di venerdi prossimo 15 giugno, e anche le associazioni locali che operano a Calcinaia e Fornacette, mentre l’appuntamento clou sarà sicuramente la cena sociale prevista per Domenica 17 Giugno nei locali dell’ARCI Calcinaia, precisamente presso la Sala De Andrè.
Alla cena a cui è possibile iscriversi entro Venerdì 15 Giugno semplicemente contattando Tiziana (Cell. 392 1818740) oppure Fabrizio (Cell. 348 2473616) saranno serviti piatti preparati con le prelibatezze corleonesi come il primosale, la pasta al pomodoro siccagno corleonese con ricotta salata o le lenticchie di Corleone.
Da sottolineare come il ricavato dell’intera cena (che peraltro costa solo 18 € e a cui conviene iscriversi al più presto) sarà interamente devoluto alla Cooperativa Lavoro e Non solo che lo scorso 25 Aprile ha subito un grave furto. In alcuni dei loro terreni a Canicattì sono stati infatti rubati attrezzi fondamentali per lo svolgimento dell’attività agricola, per un valore di circa 75.000 euro.
In occasione della cena sarà inoltre allestito uno stand dove sarà possibile acquistare alcuni prodotti dell'Associazione Fior di Corleone.
La delegazione di imprenditori corleonesi ripartirà alla volta di Palermo la mattina di Lunedì 18 Giugno, mentre la Cooperativa Paim parteciperà, anche quest’anno, ai Campi della Legalità dal 31 Agosto all’8 Settembre 2018.
In allegato è disponibile il programma completo dell'iniziativa.
corleone_a4_affiancate.jpg (375,87 KB) |