Allerta meteo criticità gialla zone A4 e A5 per rischio idrogeologico-idraulico reticolo minore e temporali forti dalle ore 18.00 di domenica 4 ottobre alle ore 10.00 di lunedi 5 ottobre.
QUASI 700.000 € DI MOTIVI PER COMPRENDERE L’IMPORTANZA DELL’UNIONE. QUESTI I FINANZIAMENTI OTTENUTI PER SOSTENERE IL SISTEMA INTEGRATO DI EDUCAZIONE 0-6 SUL TERRITORIO

L’Unione Valdera è senza dubbio una delle istituzioni che ha mostrato concretamente in molte occasioni la propria vicinanza alle esigenze delle famiglie.

E anche per l’anno educativo in corso 2020/2021, si è già distinta per la sua capacità di attrarre finanziamenti. Nello specifico è riuscita ad acquisirne due molto importanti, rivolti al mondo dell’infanzia.

Il finanziamento POR Fondo Sociale Europeo (FSE) 2014 / 2020 pari ad € 312.059,16, destinato al sostegno del sistema integrato per la prima infanzia 0-3, e il finanziamento di € 354.705,21 relativo al “Piano regionale di riparto del fondo nazionale per il sistema integrato di educazione e istruzione 0-6”, destinato a supportare il sistema educativo 0-6 anni.

L’Unione Valdera è riuscita ad intercettare finalizzato questo importante finanziamento soprattutto grazie alla riduzione delle rette a carico delle famiglie per i Nidi privati Accreditati 0-3, alla riduzione delle rette a carico delle famiglie per la frequenza delle scuole dell’infanzia paritarie a gestione privata e per il sostegno della domanda delle famiglie con bambini con bisogni educativi speciali nei nidi privati accreditati.

Vale a dire che il concreto sostegno alle famiglie dell’Unione ha portato nuove risorse all’Unione e nuove possibilità di investimento.

Occorre sottolineare che per i Comuni dell’Unione Valdera l'investimento sulla prima infanzia 0-3 rappresenta un'area da sempre di particolare importanza, in cui si cerca di offrire servizi Nido con un trend qualitativo rivolto all’eccellenza e alla qualità e, al contempo, un sostegno economico per l’abbattimento delle rette a carico delle famiglie con bambini che frequentano i nidi privati accreditati facenti parte del sistema pubblico integrato. Per questa specifica azione, le cifre impegnate di entrambi i finanziamenti per l’anno educativo 2020/ 2021 ammontano complessivamente a € 543.764,37.

In particolare per i cittadini dei comuni dell’Unione Valdera l'importo mensile del sostegno economico per la frequenza dei nidi privati accreditati è stato determinato sulla base della “tabella di contribuzione” che tiene conto della fascia oraria di frequenza prescelta e dell'ISEE presentato. Il sostegno al pagamento della retta è garantito per il periodo Settembre 2020 – Luglio 2021. Per le famiglie di bambini che frequentano le scuole d’infanzia paritarie dei comuni dell’Unione Valdera è invece di prossima uscita l’avviso pubblico per la concessione dei Buoni Scuola Miur per l’anno Scolastico 2020/2021.

Insomma a Bientina, Buti, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari, Palaia e Pontedera tante attenzioni per i più piccoli e per i nuclei familiari che intendono usufruire degli ottimi servizi educativi del territorio.