TRASPORTO SCOLASTICO: OGNI COMUNE PUO’ CONTARE SUL SOSTEGNO DEGLI ALTRI. ECCO LA GRANDE FORZA DELL’UNIONE VALDERA

Una strada interrotta, un trasporto scolastico difficile da riorganizzare, ma ecco che con l’aiuto dell’Unione Valdera si riescono a risolvere problemi che un singolo comune avrebbe difficoltà a superare.

“Devo sottolineare ancora una volta – dichiara Arianna Cecchini in qualità di Presidente dell’Unione Valdera – la significativa flessibilità e adattabilità operativa che ci è permessa dall’integrazione dei servizi e delle risorse all’interno dell’Unione Valdera”.

“Il trasporto scolastico nel comune di Palaia – ci spiega il sindaco di Palaia Marco Gherardini - deve fronteggiare nelle prossime 3 settimane, nello specifico dal 14 al 31 ottobre, la chiusura della strada comunale di via di Grotta al Leccio, dall’intersezione con via di Ripezzano fino alla fine del centro abitato in località Fonchioni. L’interruzione della viabilità è necessaria al fine di eseguire lavori di ristrutturazione del paramento murario sottostante la suddetta strada comunale. La ditta che svolge il servizio nel territorio comunale non poteva in alcun modo incrementare l’apporto di uomini e mezzi indispensabile per garantire orari di trasporto che non andassero ad aggravare pesantemente i tempi di percorrenza degli studenti”.

Ed ecco la soluzione. L’Unione Valdera ha disposto una diversa organizzazione del servizio nel comune di Pontedera (di fatto senza riflessi negativi sugli utenti) per consentire l’intervento di un mezzo e relativo autista a supporto del trasporto scolastico di Palaia, soddisfacendo così le temporanee e straordinarie esigenze e riducendo i disagi e le variazioni di orario del servizio. “Come si vede – conclude la presidente Cecchini – l’integrazione operativa tra i nostri enti non è un’albagia della politica, ma un beneficio concreto per i cittadini”.

L’ordinanza di chiusura della strada prevede inoltre che dal 14 al 31 ottobre le corse dei bus di linea del CTT facciano capolinea a Partino (intersezione Via Prov.le Palaiese con Via dello Scasso al civ.80), ad eccezione delle corse che arrivano a Palaia alle ore 6,50, 13,50, 18,05, 20,15 (che andranno a fare inversione in Via delle Collinelle).

Inoltre viene precisato che per le corse CTT a servizio delle scuole medie con transito a Palaia e arrivo alle ore 8,00 e alle ore 13,13, la discesa e la salita dei ragazzi in Via San Francesco/Via Orsi avvenga con l’assistenza del personale incaricato, in virtù del divieto di transito dalle ore 8,00 alle ore 8,15 e dalle ore 13,05 alle ore 13,20 in via San Francesco.

Le corse degli scuolabus, così come modificate, sono visibili sul sito del Comune di Palaia.