E' stata pubblicata sul sito del Ministero dell'Interno la Circolare interpretativa al DPCM 22.03.2020 Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid -19, applicabili sull'intero territorio nazionale.
Di seguito qualche dettaglio in merito agli spostamenti:
Divieto per tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi con mezzi di trasporto pubblici o privati dal comune in cui attualmente si trovano. Tali spostamenti rimangono consentiti solo per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute.
L’effettuazione di spostamenti all’interno del medesimo comune è consentita solo se tali spostamenti sono motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute.
Rimangono consentiti, ai sensi del citato art. 1, lett. a) del d.P.C.M. 8 marzo 2020, i movimenti effettuati per comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute, che rivestano carattere di quotidianità o comunque siano effettuati abitualmente in ragione della brevità delle distanze da percorrere; ad esempio, gli spostamenti per esigenze lavorative in mancanza, nel luogo di lavoro, di una dimora alternativa a quella abituale, o gli spostamenti per l’approvvigionamento di generi alimentari nel caso in cui il punto vendita più vicino e/o accessibile alla propria abitazione sia ubicato nel territorio di altro comune.
Consulta la Circolare sul sito del Ministero
Consulta anche la nota ANCI TOSCANA in allegato
circolare_dpcm_23_marzo_2020_rev_def_5.pdf ( bytes) |
NOTA_ANCI.pdf (75,48 KB) |