Stato di emergenza
Il Consiglio dei Ministri del 3/11/2023 ha dichiarato lo stato di emergenza (per 12 mesi), per i territori delle province di Firenze, Livorno, Pisa, Pistoia e Prato, in conseguenza degli eventi meteorologici di eccezionale intensità verificatesi a partire dal 2 novembre che hanno determinato una grave situazione di pericolo per l'incolumità delle persone, causando alcune vittime, l'allagamento e l'isolamento di diverse località, nonché l'evacuazione di numerose famiglie dalle loro abitazioni.
Contestualmente è stato disposto un primo stanziamento di 5 milioni di euro per garantire le misure e gli interventi più urgenti volti al soccorso e all'assistenza alla popolazione e al ripristino della funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture di reti strategiche, alle attività di gestione rifiuti e delle macerie.
ATTIVO IL SERVIZIO DI ASSISTENZA PER LA RICOGNIZIONE DEI DANNI CITTADINI E IMPRESE PRESSO L'UNIONE VALDERA
Per i cittadini residenti e le imprese aventi sede lavorativa nei Comuni di
Bientina
Calcinaia
Casciana Terme Lari
Chianni
Pontedera
il servizio si assistenza può essere reso mediante appuntamento telefonico chiamando
-al numero 360 1050960 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 18.00)
- al numero 0587/299574 (dal lunedì al mercoledì e il venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,30)
Il servizio fornirà supporto informativo, attivazione spid e facilitazione digitale per l'inserimento delle domande
Si segnalano anche i seguenti ulteriori punti informativi e di supporto
-Comune di Casciana Terme Lari tel 0587/687511
-Comune di Calcinaia tel 0587/265469 - 0587/265470
Di seguito le informazioni che possono essere utilizzate anche nel caso si decida di rivolgersi a uno dei servizi di assistenza sopra indicati:
Ricognizione e sostegno danni ai privati (Modello B1))
Recati al Servizio di Assistenza con :
Tessera Sanitaria (Carta Nazionale dei Servizi) o Carta d’Identità Elettronica o SPID.
-
Per chi non ne fosse in possesso, è possibile attivare una delle modalità di accesso presso il servizio di assistenza.
-
Chi ne fosse già in possesso può presentarsi allo sportello di assistenza con le proprie credenziali di accesso.
-Fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità
-Delega a presentare la domanda dei condomini o del comproprietario (se disponibile)
-Delega all’amministratore di condominio per la presentazione della domanda di contributo e copia del verbale dell’assemblea condominiale
-Perizia della compagnia di assicurazione e quietanza liberatoria (se disponibile)
-Documentazione fotografica (se disponibile)
Per il Sevizio di assistenza saranno necessarie le seguenti informazioni e/o documentazioni.
-
dati catasto (foglio n. ___ particella n. ___ subcategoria ___);
-
eventuale provvedimento di sgombero/insalubrità e di revoca;
-
descrizione dei danni (sezione 5);
-
spese (valore in € comprensivo di IVA) stimate o sostenute per il ripristino dei danni a parti strutturali e non, suddivise secondo la sezione 7;
-
spese (valore in € comprensivo di IVA) stimate o sostenute per la sostituzione o il ripristino dei beni mobili per la fruibilità immediata dell'immobile (della cucina e della camera da letto), suddivise secondo la sezione 7;
-
spese (valore in € comprensivo di IVA) stimate e sostenute in caso di ricostruzione o delocalizzazione dell'immobile distrutto o danneggiato e dichiarato inagibile;
-
sapere se si ha diritto a indennizzi assicurativi e in caso positivo sapere l’ammontare dei premi assicurativi versati nei 5 anni per polizze di calamità naturale;
Si raccomanda di consultare le cause di esclusione riportate nella sezione 6 del MODULO B1
Ricognizione dei danni e domanda di contributo per le attività economiche e produttive (Modello C1)
Recati al servizio di Assistenza con
-Tessera Sanitaria (Carta Nazionale dei Servizi), Carta d’Identità Elettronica o SPID.
-
Per chi non ne fosse in possesso, è possibile attivare una delle modalità di accesso presso il servizio di assistenza.
-
Chi ne fosse già in possesso può presentarsi allo sportello di assistenza con le proprie credenziali di accesso.
-Fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità
-Perizia della compagnia di assicurazione e quietanza liberatoria (se disponibile)
-Relazione tecnica (perizia) redatta da professionista abilitato che attesti il neso di causalità tra i danni dichiarati e gli eventi di cui all’OCDPC n. 1037 del 5.11.2023 e che confermi la quantificazione degli stessi ( la relazione è obbligatoria sono nel caso in cui non ci sia la perizia della compagnia assicurativa; in alternativa alla relazione farà fede la dichiarazione del legale rappresentante)
-Documentazione fotografica (se disponibile)
Per il Sevizio di assistenza saranno necessarie le seguenti informazioni e/o documentazioni.
-
dati catasto (foglio n. ___ particella n. ___ subcategoria ___);
-
eventuale provvedimento di sgombero/insalubrità e di revoca;
-
descrizione dei danni (sezione 7)
-
spese (valore in € comprensivo di IVA) stimate o sostenute per il ripristino dei danni a parti strutturali e non, suddivise secondo la sezione 9;
-
sapere se si ha diritto a indennizzi assicurativi e in caso positivo sapere l’ammontare dei premi assicurativi versati nei 5 anni per polizze di calamità naturale;
Si raccomanda di consultare le cause di esclusione riportate nella sezione 6 del MODULO C1
Si ricorda di conservare:
-
scontrini e fatture delle spese già sostenute
-
foto dei danni subiti
Di seguito anche l' elenco dei centri CAAF di assistenza e supporto ai cittadini per la compilazione della ricognizione danni privati.
Sito regionale per alluvione
La Regione Toscana ha creato un sito dedicato all'alluvione del 2 novembre:
https://www.regione.toscana.it/-/emergenza-alluvione-2023
Si segnala anche l'attivazione delservizio online di Regione Toscana per ricognizione e richiesta Contributi per l'autonoma sistemazione - CAS all'indirizzo servizi.toscana.it/formulari
Altre notizie utili si possono leggere tra i comunicati della Regione Toscana su Toscana Notizie
In Evidenza
MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La Regione ha attivato il portale dedicato alla ricezione, da parte dei cittadini privati e famiglie e imprese, della ricognizione dei danni subiti con l'alluvione del 2 novembre scorso: servizi.toscana.it/formulari
Si accede al servizio online all’indirizzo servizi.toscana.it/formulari
Consulta il TUTORIAL in pdf
Per la presentazione della domanda: https://www.youtube.com/watch?v=KlEnLisnyp4
Sul portale ci si autentica con SPID - CIE - CSN.
La modulistica compilata vale quale autodichiarazione da parte del soggetto richiedente. La correttezza delle informazioni e della documentazione inviate, è propedeutica all’erogazione del contributo.
Per le informazioni di compilazione dei modelli sono presenti le note esplicative nella sezione FAQ.
Attenzione è stato prorogato il termine di presentazione delle domande al 9.02.2024
I moduli da utilizzare sono:
Danni ai privati/famiglie (Modello B1)
Danni alle attività econimiche e produttive (Modello C1)
Nella piattaforma regionale è possibile trovare anche due nuove sezioni per inserire ulteriori danni subiti a beni mobili registrati e non registrati.
Come auto, moto, lavatrici, televisori, tutti beni che non rientrano nel quadro delle disposizioni governative del modello B1 per i privati, ma che hanno subito danni nell’alluvione
MISURE DI SOSTEGNO DEL COMUNE DI PONTEDERA
"RIPAR.TI.AMO PONTEDERA" MISURE DI PRIMO SUPPORTO A FAMIGLIE E ATTIVITà COLPITE DALL'EVENTO ALLUVIONALE DEL 2 NOVEMBRE 2023
Il Comune di Pontedera ha stanziato mezzo milione di euro e messo in campo alcune misure per garantire un aiuto immediato e concreto a chi è stato colpito dalle conseguenze dell’evento alluvionale che ha interessato la città il 2 novembre. L'intervento non è né sostitutivo né alternativo a quello ordinario che sarà predisposto dalla gestione commissariale dell’evento di protezione civile incardinato presso Regione Toscana
Le risorse messe a disposizione dal Comune non hanno funzione risarcitoria ma costituiscono un primissimo supporto e sostegno ai privati, alle attività commerciali, artigianali, pubblici esercizi e enti del terzo settore che abbiano subito danni a causa dell’evento alluvionale.
L’erogazione dei contributi sarà identica per categoria come segue:
-
- € 1.000 per i privati
- € 3.000 per le attività commerciali, artigianali, pubblici esercizi e per gli enti del terzo settore
- N.B. Qualora il fabbisogno totale delle richieste pervenute superi il plafond a disposizione i contributi saranno ridotti proporzionalmente per assicurare la copertura di tutte le istanze considerate ammissibili
Requisiti e condizioni per presentare la domanda
- Chi può presentare la domanda: il proprietario, affittuario, comodatario o detentore ad altro titolo di una unità immobiliare ubicata nel territorio comunale di Pontedera nel quale siano stati riscontrati danni a seguito delle eccezionali precipitazioni e dell’evento alluvionale del 2 novembre (es. garage o soffitta allagata);
- I danni subiti devono essere documentati con materiale fotografico (per chi fosse in possesso soltanto di video si consiglia di fare degli screenshot allegandoli come fotografie).
Termine ultimo per presentare la domanda: venerdì 24 novembre 2023 alle ore 23:59 al cui esito seguirà una tempestiva istruttoria e validazione delle domande per l’erogazione del contributo entro la fine dell’anno. L’ordine cronologico di presentazione delle domande NON costituisce alcun motivo di preferenza o priorità.
Per maggiori info consultare il link seguente: https://www.comune.pontedera.pi.it/ripar-ti-amo-pontedera-le-misure-di-primo-supporto-a-famiglie-e-attivita-colpite-dallevento-alluvionale-del-2-novembre-2023/
INPS - istruzioni operative per imprese
L'INPS ha pubblicato un articolo: "Messaggio numero 3959 del 09-11-2023" , con il riepilogo delle istruzioni operative per:
- le domande di accesso al trattamento ordinario di integrazione salariale (CIGO),
- l’assegno di integrazione salariale riconosciuto dal Fondo di integrazione salariale (FIS) e dai Fondi di solidarietà bilaterali di cui all’articolo 26 del D.lgs n. 148/2015 per evento oggettivamente non evitabile (EONE),.
- al trattamento di cui all'articolo 8 della legge n. 457/1972 (CISOA).
Agenzia ICE: Misure straordinarie a sostegno delle imprese toscane colpite dagli eventi alluvionali
L’Agenzia ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane - in accordo con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha predisposto una serie di misure straordinarie a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese delle province di Firenze, Livorno, Pisa, Pistoia e Prato colpite dagli eventi meteorologici di eccezionale intensità verificatisi a partire dal 2 novembre 2023. Le iniziative rientreranno in un tetto di spesa in corso di definizione.
Le misure decise da ICE, che avranno validità da novembre 2023 a ottobre 2024, sono dedicate alle aziende, appartenenti a tutti i settori merceologici, comprovatamente danneggiate dagli eventi climatici e con sedi produttive nei Comuni per i quali è stata deliberata la dichiarazione di stato di emergenza. Tali misure sono dedicate alle aziende ammesse secondo le consuete modalità di adesione/iscrizione a specifici iniziative/servizi offerti dall'Agenzia ICE entro determinati limiti per ciascuna azienda.
A tali aziende verrà assicurata la possibilità di accedere alle seguenti misure straordinarie di sostegno:
- offerta gratuita del primo modulo espositivo allestito in tutte le manifestazioni organizzate da ICE-Agenzia all’estero (fiere, mostre autonome, ecc.);
- partecipazione a titolo gratuito anche per tutte le altre tipologie di attività promozionali (seminari, workshop, incoming, ecc.);
- gratuità per numerosi servizi ICE in tutti i Paesi del mondo;
- partecipazione gratuita alle iniziative ICE nell’ambito e-commerce;
- riserva di finanziamento nell’ambito del progetto “Bonus Export Digitale Plus” di prossima attivazione.
Per maggiori informazioni consultare il link: https://www.ice.it/it/misure-straordinarie-sostegno-delle-imprese-dei-territori-alluvionati-della-toscana; per chiedere informazioni sulle misure predisposte e sulle relative modalità di accesso è possibile scrivere all'indirizzo mail dedicato: urp@ice.it
SI SEGNALA: INFO E SUPPORTO A DISPOSIZIONE DELLE IMPRESE DANNEGGIATE da parte della a Camera di Commercio di Firenze e la sua Azienda Speciale PromoFirenze hanno messo a disposizione una task force per fornire le prime informazioni al fine di accedere alle misure di aiuto erogate a livello locale e nazionale.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a finanza@promofirenze.it o chiamare i numeri 055 2671626/617.
Tutorial_Ricognizione_Danni_RT.pdf (1,41 MB) |